Arriva anche in Italia il braccialetto che ti da la scossa se spendi o mangi troppo

braccialetto-scossa

Soffrite di shopping compulsivo, oppure siete preda della fame nervosa? Pavlok, potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Si tratta di un braccialetto che da la scossa quando spendi o mangi troppo ma che in realtà si può utilizzare per sconfiggere qualsiasi cattiva abitudine.

Se avete già provato di tutto nel tentativo di eliminare dalla vostra routine qualche cattiva abitudine, che sia fumare, farsi prendere dalla voglia di acquistare (anche cose inutili), buttarsi sul junk food oppure mangiarsi le unghie o scrivere al vostro ex, avete ancora un’ultima possibilità.

Si tratta di un braccialetto, chiamato Pavlok, che vi dà la scossa ogni volta che vi “pizzica” a fare qualcosa che non dovreste! Come fa a saperlo? La cattiva abitudine da combattere va impostata tramite un’app da scaricare. Una volta fatto, il braccialetto può essere usato in funzione manuale o automatica.

Facciamo un esempio: se siete degli spendaccioni potete collegare Pavlok al vostro conto e, una volta superato il limite di spesa fissato, il braccialetto invierà in prima battuta un avvertimento di stop sul vostro smartphone, ma se questo non dovesse bastare, vi darà una scossa da 350 volt in modo tale da farvi passare definitivamente la voglia.

braccialetto-scossa-smartphone

Il funzionamento si basa sul fatto che, grazie al braccialetto e alla scossa che genera ogni volta che la persona che lo indossa sta per cedere alla cattiva abitudine, si va a creare nel cervello un’associazione negativa e sgradevole rispetto a quella specifica azione. Questa sensazione dovrebbe rimanere impressa poi anche una volta tolto il dispositivo.

Insomma il braccialetto si chiama Pavlov non a caso, è stato proprio Ivan Pavlov all’inizio del Novecento a dimostrare il funzionamento del riflesso condizionato.

Secondo gli ideatori, un team di ingegneri della Behavioral Technology di Salt Lake City (Utah), basterebbero 3-4 giorni per togliersi definitivamente la voglia di fare quello che non si deve. Se però si usa il braccialetto per più tempo aumentano anche le probabilità di successo.

Insomma, Pavlok promette di sostituirsi degnamente ad un persona in carne ed ossa pronta sempre a sgridarvi quando più ve lo meritate. Certo lo fa a caro prezzo (costa circa 370 euro in Italia! Si scende a 199 dollari invece negli Stati Uniti) ma se l’idea vi piace potete trovarlo disponibile online anche in Italia

pavlok-braccialetto

In realtà non si tratta di una novità, l’originale braccialetto “punitivo” è stato lanciato nel 2012 ma continua ad avere grande successo tanto che ora è arrivato ad una seconda versione.

Secondo voi questa idea può funzionare? L’avete già provato?

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Germinal Bio

Dire addio alla plastica si può: l’esempio da seguire di Germinal Bio

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

Triumph

Together we recycle: Triumph ricicla i capi usati in nome dell’ambiente

Salugea

Come depurare il fegato con gli estratti vegetali

tuvali
seguici su Facebook