Aircon watch: l’originale orologio che promette di regolare la temperatura del nostro corpo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Mai più troppo caldo, mai più troppo freddo. Un miracolo? È quel che promette Aircon Watch un dispositivo nato dal basso che sarebbe in grado di regolare la temperatura del corpo. Una sorta di condizionatore da polso.

Che sia piena estate o un rigidissimo inverno, che ci si trovi all’aria aperta o in un grigio ufficio, questo orologio permette di rinfrescarsi o riscaldarsi a seconda delle esigenze.

A quanto pare l’idea piace, perché il crowdfunding lanciato su KickStarter ha già raggiunto il primo obiettivo in soli dieci giorni. Per arrivare a creare questo dispositivo è stato richiesto il parere di un team di medici ed esperti per capire se, il regolare la temperatura del corpo, a lungo termine, non causasse problemi permanenti. E loro giurano di no.

Come funziona?

Il segreto è nel cinturino che contiene un piccolo dispositivo su cui è stata caricata la tecnologia ClimaCon. Questo piccolo congegno si mette nella parte interna del polso, dove i nervi sono più vicini alla superficie della pelle, in modo da permettere il massimo trasferimento di temperatura.

In pratica è come mettere un cubetto di ghiaccio sul polso o sul collo per rinfrescarsi. Dato che i vasi sanguigni in quelle aree sono più superficiali, il freddo abbassa la temperatura corporea molto più velocemente.

orologio temperatura2

Così facendo è come se si modificasse il segnale che il nostro sistema nervoso invia al cervello usando l’ Aircon Watch per generare impulsi di caldo o freddo. Senza perderci nei dettagli del dispositivo, possiamo semplicemente dire che esso è come un termostato che regola la temperatura dentro casa, così l’ipotalamo che regola la temperatura del corpo risponde agli stimoli.

Il dispositivo è stato testato su oltre cento persone, in diversi momenti della giornata. Ad esempio in ufficio o mentre si fa jogging, all’aria aperta in un parco, dentro casa e via dicendo, ovvero in tutte quelle situazioni in cui ci si espone a temperature diverse.

orologio temperatura

Per esempio quante volte siamo costretti per ragioni formali a indossare giacca e cravatta anche in pieno agosto? O ancora quante altre la temperatura tra ambienti esterni e interni ha una differenza notevole di gradi?

I ricercatori hanno poi stabilito che il dispositivo potrebbe aiutare anche le donne in menopausa soggette a sbalzi di temperatura o a chi soffre di insonnia.

Sullo stesso argomento potrebbero interessarvi:

Secondo l’azienda:

“L’orologio può essere utilizzato con qualsiasi temperatura, stagione o fuso orario”.

Ma visto che non è ancora in commercio non possiamo averne la certezza, c’è comunque da dire che il progetto promette bene, farà davvero questo tipo di magia?

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook