LuminAid: la lampada solare gonfiabile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lanterne a pannelli solari, gonfiabili e galleggianti per aiutare nelle catastrofi naturali e i Paesi in via di sviluppo. È questa la nuova scommessa di due brillanti ragazze, Andrea Sreshta e Anna Storck che hanno fondato lo scorso anno LuminAID Lab, una start-up finanziata attraverso una campagna di crowdfounding lanciata sul sito IndieGoGo.com.

Ogni lampada dispone di un pannello solare, una piccola batteria incorporata e led luminosi e può garantire fino ad 8 ore di luce, una volta caricata sotto il sole per almeno 4 ore.

La start-up è nata a seguito della campagna di finanziamento Give light, Get light” in cui era possibile spendere da 25 a 100 dollari per acquistare (per sé o per le persone bisognose delle zone del mondo povere), una o più lampade LuminAID. È stato subito un successo: “1.500 lampade vendute nei primi 40 giorni, e altre 3.300 lampade donate, per un valore totale di 50.000 dollari”, raccontano. Andrea a Anna che hanno quindi deciso di distribuire le lanterne donate dagli internauti a una dozzina di organizzazioni non-profit, scuole elementari e orfanotrofi nei paesi in via di sviluppo.

luminaid2

In un anno la start-up ha già vinto tre business plan competition e lanciato le vendite online grazie anche al premio di 30.000 dollari in contanti arrivato nel maggio 2012 dalla Social New Venture Challenge, un concorso indetto dalla Chicago Booth School of Business che premia le start-up con una forte implicazione sociale e umana.

luminaid

Attualmente l’ambizione delle due giovani è quella di riuscire a vendere le lanterne a grandi organizzazioni umanitarie come la Croce Rossa o le Nazioni Unite.

Noi facciamo loro un grandissimo in bocca al lupo e per chi volesse acquistare per sé la lampada (utilissima, ad esempio, in campeggio) può cliccare qui e scegliere tra i tre prodotti proposti rispettivamente a 10, 15 e 25 dollari.

Simona Falasca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook