Il bastone intelligente che utilizza Google maps per aiutare i non vedenti a orientarsi da soli

Kursat Ceylan, ingegnere non vedente, ha ideato un bastone intelligente che, utilizzando le più moderne tecnologie, aiuta le persone cieche a camminare senza pericoli segnalandogli, tra l’altro, la presenza di negozi e infrastrutture che possono essergli utili.

Questo bastone da passeggio elettronico, chiamato WeWalk, si attacca alla tradizionale canna bianca, trasformandola in qualcosa di davvero innovativo. Grazie all’aiuto della tecnologia, infatti,  è in grado di aumentare l’indipendenza delle persone con disabilità visive promuovendo la loro piena partecipazione alla società.

Per prima cosa, WeWalk è in grado di proteggere chi lo usa da eventuali pericoli presenti sul percorso che deve compiere. L’innovativo bastone, infatti, grazie a dei sensori ad ultrasuoni, avvisa il non vedente della presenza di intralci (oggetti bassi ma anche qualsiasi ostacolo che si trovi al di sopra del livello del torace) e lo fa attraverso vibrazioni nell’impugnatura.

bastone-ciechi2 bastone-ciechi1

Se poi il dispositivo si collega al sistema Bluetooth di uno smartphone, si può accedere a Google Maps e, grazie all’aiuto dell’assistente vocale (WeWalk è dotato anche di altoparlanti integrati), ottenere informazioni utili sulla strada. Si possono ad esempio trovare negozi, fermate degli autobus o conoscere altri dettagli infrastrutturali che la persona non è in grado di vedere.

Chi lo utilizza può inoltre servirsi delle applicazioni che ha sul proprio smartphone, aprendole direttamente con l’aiuto del touchpad di WeWALK, senza quindi aver bisogno di usare il proprio telefono.

Il CEO e cofondatore di WeWalk, Kursat Ceylan, conosce in prima persona tutti i problemi che devono affrontare le persone cieche dato che anche lui è non vedente. Proprio per questo ha deciso di ideare qualcosa che potesse migliorare notevolmente la vita delle persone come lui. In proposito ha dichiarato alla CNN:

“Quando sono alla stazione della metropolitana, non so quale sia la mia uscita … Non so quale autobus si sta avvicinando … [o] quali negozi sono intorno a me. Questo tipo di informazioni possono essere fornite da WeWalk”

bastone-ciechi4 bastone-ciechi3

Davvero una bella invenzione per aiutare i non vedenti a spostarsi in modo molto più efficiente nell’ambiente circostante e in totale autonomia.

Il bastone intelligente è disponibile sul sito web dell’azienda al costo di 499 dollari.

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Coop

L’impegno di Coop nell’emergenza coronavirus

Gewiss

Joinon: le nuove colonnine di ricarica smart che si gestiscono via app

TuVali

+ di 100 corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

Izanz

Quanti e quali tipi di zanzare esistono in Italia?

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook