Harry Potter, lo spettacolo teatrale adattato per autistici (e il castello di Hogwarts Lego)

Harry Potter può aiutare le persone affette da autismo. Al Palace Theatre di Londra andrà in scena, infatti, una performance di "Harry Potter e la maledizione dell'erede", lo spettacolo teatrale, diventato l'ottavo volume della saga, ma adattata appositamente per chi è affetto da questa patologia

Harry Potter può aiutare le persone affette da autismo. Al Palace Theatre di Londra andrà in scena, infatti, una performance di “Harry Potter e la maledizione dell’erede”, lo spettacolo teatrale, diventato l’ottavo volume della saga, ma adattata appositamente per chi è affetto da questa patologia.

In uno spettacolo adattato all’autismo, detto anche performance rilassata, vengono apportati lievi cambiamenti all’esperienza complessiva teatarle per renderla più confortevole per chi soffre di autismo. Qualche esempio? Le luci principali o le luci di scena rimangono accese durante l’intera performance. Qualsiasi rumore inatteso e forte viene anticipato da un avvertimento.

Anche l’accesso al tetaro è monitorato per per evitare sovraffollamento. L’obiettivo generale è quello di rendere l’esperienza più confortevole e rilassata per una persona autistica, ma la performance in sé non cambia. Il teatro, come linguaggio espressivo, consente di esprimersi in modo completo lavorando sull’espressione, sul corpo e sull’integrazione.

Una bella iniziativa che andrebbe replicata in tutti i teatri.

Intanto, ricreare le magiche atmosfere di Harry Potter e del castello di Hogwarts a casa propria sarà possibile grazie ai Lego. Tutti i fan del maghetto saranno lieti di sapere che nel 2018, dopo una pausa di 7 anni, Harry e i suoi amici faranno ritorno sotto forma di Lego.

Un nuovo set riunirà alcuni dei momenti iconici e dei personaggi della saga e in particolare quelli dei primi due libri, la Pietra Filosofale e la Camera dei segreti.

Saranno presenti anche 10 minifigure che comprendono Harry Potter, Ron Weasley, Hermione Granger, Draco Malfoy, Susan Bones, la professoressa McGrannitt, Albus Silente, Hagrid, Nick quasi senza testa e il Professor Raptor che diventa Voldemort ruotando la testa.

Harry, Hermione, Ron, Malfoy e Susan Bones avranno le gambe leggermente più corte visto che nei primi due libri erano anche più piccoli di età.

lego castello harry potter4
lego castello harry potter2
lego castello harry potter3

LEGGI anche:

La data di rilascio del set è il 1° agosto 2018 al costo di 99 euro, prezzo che ricalca la ricchezza del set, formato da 878 pezzi oltre ai 10 personaggi.

Insomma, Il gioco inizia dove finiscono i libri!

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook