Come ricaricare lo smartphone camminando con Ampy

Camminare, correre. Azioni quotidiane che tutti noi compiamo, per un motivo o per un altro. Ma se fosse possibile accumulare l'energia cinetica prodotta mentre andiamo al lavoro, a fare la spesa o a fare jogging per ricaricare i nostri smartphone. L'ultima trovata si chiama Ampy ed è uno speciale dispositivo, grande quanto un cellulare, in grado di immagazzinare energia per mesi per ricaricare i dispositivi con la stessa velocità di una presa a muro

Camminare, correre. Azioni quotidiane che tutti noi compiamo, per un motivo o per un altro. Ma se fosse possibile accumulare l’energia cinetica prodotta mentre andiamo al lavoro, a fare la spesa o a fare jogging per ricaricare i nostri smartphone? L’ultima trovata si chiama Ampy ed è uno speciale dispositivo, grande quanto un cellulare, in grado di immagazzinare energia per mesi per ricaricare i dispositivi con la stessa velocità di una presa a muro.

AMPY contiene una batteria 1000 da mAh. Gli ideatori di Ampy hanno cercato di superare uno dei limiti degli smartphone che più diventano intelligenti, meno hanno batterie in grado di tenere loro il passo.

Abbiamo deciso di risolvere un problema che molti di noi hanno: lo smartphone si scarica prima della fine della giornata”, ha detto Tejas Shastry, CEO di Ampy. “C’è un modo per catturare l’energia cinetica che impieghiamo nelle attività quotidiane per ricaricare i nostri telefoni?”.

Chi vive in città in media fa 10.000 passi al giorno, abbastanza per produrre l’energia necessaria ad alimentare per tre ore la batteria per uno smartphone o per 24 ore quella di uno smartwatch. Una corsa di mezz’ora o un giro in bicicletta della durata di un’ora possono raddoppiare la quantità di energia. Ma bastano anche movimenti più piccoli, dentro casa o in ufficio.

Quali dispositivi possono essere ricaricati con AMPY? Con la sua batteria interna agli ioni di litio, al momento lo si può utilizzare per caricare qualsiasi gadegt tecnologico che abbia una porta USB 3.0 o una porta micro-USB 2.0, tra cui tutti gli smartphone e i dispositivi indossabili. Non è ancora in grado di fornire l’energia sufficiente per un computer portatile o un tablet, ma il team sta già lavorando per questo.

ampy kick

Come si ricarica? Basta collegare il proprio smartphone alla porta USB per avviare la carica. Ampy, come altri progetti di questo genere prima di lui, ad esempio la suola SolePower, ha avviato una campagna di raccolta fondi su Kickstarter, che ha raggiunto la somma necessaria alla messa in produzione del progetto proprio oggi.

La vendita dovrebbe partire dalla prossima estate ma in questo momento è possibile preordinare il caricabatterie cinetico AMPY solo su Kickstarter.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Come ricaricare lo smartphone camminando. Il dispositivo di un quindicenne filippino

La suola che produce energia e ricarica gli smartphone camminando

ViviBici: come ricaricare il cellulare pedalando per chiamare e navigare gratis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook