batterie elastiche1

Le nuove batterie saranno elastiche e flessibili e potranno allungarsi oltre il 300% rispetto alle dimensioni iniziali. Non è utopia ma un progetto già in fase di realizzazione presso i laboratori della Northwestern University, dove è stata costruita una batteria che si ricarica in modalità wireless e che si allunga senza rompersi.

L'idea è di due ricercatori, Yonggang Huang e John A. Rogers, che sono riusciti nell'intento di dimostrare che una batteria continua a lavorare, alimentando un LED, anche quando viene allungata, tirata e fatta aderire ad un gomito umano.

Quanto dura? Finora la batteria flessibile può funzionare per 8-9 ore di fila prima di essere ricaricata in modalità wireless. Riduzione dei materiali ed efficienza garantita. Questo il segreto vincente della nuova batteria, la cui potenza è simile a quelle di una classica batteria al litio delle stesse dimensioni.

Da anni Huang e Rogers lavorano sull'elettronica elastica, e la progettazione di un alimentatore senza fili è stata una grande sfida. Ora hanno risolto il problema grazie alla cosiddetta tecnica space filling letteralmente di “riempimento dello spazio”. Per i loro circuiti elettronici estensibili, i due hanno sviluppato una tecnologia "pop-up" in grado di permette ai fili di piegarsi, allungarsi e torcersi senza alterare il funzionamento della batteria. Hanno poi creato una serie di piccoli elementi dando vita a circuiti non rigidi, con interconnessioni fatte da lunghe linee ondulate e riempiendo il piccolo spazio tra i componenti della batteria.

batterie elastiche

La linea di collegamento dei componenti è una grande S all'interno della quale sono presenti connessioni della stessa forma. “Ed è così che siamo in grado di produrre una batteria che si estende fino al 300 per cento delle sue dimensioni originaliha spiegato Huang.

Lo studio è stato pubblicato su Nature.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Battery500: da ibm la batteria al litio che va ad aria

- Auto elettriche: la batteria si ricaricherà in un minuto

porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis