Hapifork: la forchetta "intelligente" per mangiare meglio...rallentando

hapifork

Mangiare troppo in fretta e non masticare abbastanza a lungo porta a una cattiva digestione e a un aumento del peso. Per questo HAPILabs, un'azienda che produce gadget tecnologici con sede a Hong Kong, ha creato HAPIfork, una forchetta elettronica e "intelligente" in grado di monitorare le abitudini alimentari, fornendo informazioni precise sul tempo impiegato a consumare i pasti. E facendo scattare, se necessario, l'allarme anti-abbuffata.

Quando si mangia troppo in fretta, infatti, HAPIfork, disegnata dall'ingegnere Jacques Lépine di Hapilabs Francia, manda a chi la usa delle dolci vibrazioni e illumina delle lampade di segnalazione, in modo che si sappia di non mangiare a un ritmo ottimale per la salute.

In un modo molto discreto, quindi, la forchetta intelligente aiuta a rallentare, senza interromperlo, il vostro pasto. Ciò è possibile perché ogni volta che si porta il cibo dal piatto alla bocca con la forchetta, l'apparecchio registra, grazie a una serie di sensori di velocità ed accelerazione, tutte le informazioni necessarie.

hapifork 2

I dati vengono poi caricati via USB o Bluetooth a un Dashboard Online, ideato per tenere traccia di ogni progresso raggiunto. Con HAPIfork, viene inoltre fornito anche l'applicazione con un programma di coaching per aiutare a mangiare meglio e cambiare i comportamenti alimentari scorretti. La app permette agli utenti anche di commentare e aggiungere immagini, mentre l'azienda pensa di sviluppare a breve un gioco online che consente di seguire i progressi degli loro amici. Ma, se non si vuole condividere alcuni o tutti di questi dati con amici e familiari , è possibile scegliere di mantenere queste informazioni private .

"Un sacco di gente mangia più rapidamente di quanto dovrebbe e non riesce a realizzare che non è un atteggiamento salutare visto che ha pessime ricadute sulla digestione e sul controllo del pesoha detto Andrew Carton, presidente di Hapilabs Usa, società con quartier generale a Hong-Kong ­– mangiare velocemente e non masticare abbastanza conducono direttamente a una cattiva digestione. Hapifork controlla anche quanto dura il pasto nel suo complesso, il numero di forchettate al minuto e l'intervallo fra di esse".

forchetta

La forchetta intelligente è disponibile in cinque colori diversi e fa parte di un insieme di dispositivi di HAPILabs progettati per monitorare la salute, tra cui un sensore che traccia tutte le attività che si svolgono quotidianamente, agganciandolo a una cintura, Hapitrack.

forchetta2

Dopo il suo lancio al CES 2013, Consumer Electronics Show questa settimana a Las Vegas, per HAPIfork sarà promosso il crowdfunding sul sito web Kickstarter entro marzo. HAPILabs spera di rendere il dispositivo disponibile al pubblico nel corso dell'anno, a un prezzo previsto di circa 99 dollari per l'edizione USB, mentre per la versione Bluetooth bisognerà attendere almeno fino al 2014.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

- Mangiare lentamente, ecco il segreto per dimagrire

germinal bio

Germinal Bio

Germinal Bio contribuisce a rigenerare i boschi veneti colpiti dalla tromba d'aria

hcs320

Eivavie

Come depurare l'acqua del rubinetto con i filtri in ceramica

corsi pagamento
seguici su facebook