hapifork

Mangiare troppo in fretta e non masticare abbastanza a lungo porta a una cattiva digestione e a un aumento del peso. Per questo HAPILabs, un'azienda che produce gadget tecnologici con sede a Hong Kong, ha creato HAPIfork, una forchetta elettronica e "intelligente" in grado di monitorare le abitudini alimentari, fornendo informazioni precise sul tempo impiegato a consumare i pasti. E facendo scattare, se necessario, l'allarme anti-abbuffata.

Quando si mangia troppo in fretta, infatti, HAPIfork, disegnata dall'ingegnere Jacques Lépine di Hapilabs Francia, manda a chi la usa delle dolci vibrazioni e illumina delle lampade di segnalazione, in modo che si sappia di non mangiare a un ritmo ottimale per la salute.

In un modo molto discreto, quindi, la forchetta intelligente aiuta a rallentare, senza interromperlo, il vostro pasto. Ciò è possibile perché ogni volta che si porta il cibo dal piatto alla bocca con la forchetta, l'apparecchio registra, grazie a una serie di sensori di velocità ed accelerazione, tutte le informazioni necessarie.

hapifork 2

I dati vengono poi caricati via USB o Bluetooth a un Dashboard Online, ideato per tenere traccia di ogni progresso raggiunto. Con HAPIfork, viene inoltre fornito anche l'applicazione con un programma di coaching per aiutare a mangiare meglio e cambiare i comportamenti alimentari scorretti. La app permette agli utenti anche di commentare e aggiungere immagini, mentre l'azienda pensa di sviluppare a breve un gioco online che consente di seguire i progressi degli loro amici. Ma, se non si vuole condividere alcuni o tutti di questi dati con amici e familiari , è possibile scegliere di mantenere queste informazioni private .

"Un sacco di gente mangia più rapidamente di quanto dovrebbe e non riesce a realizzare che non è un atteggiamento salutare visto che ha pessime ricadute sulla digestione e sul controllo del pesoha detto Andrew Carton, presidente di Hapilabs Usa, società con quartier generale a Hong-Kong ­– mangiare velocemente e non masticare abbastanza conducono direttamente a una cattiva digestione. Hapifork controlla anche quanto dura il pasto nel suo complesso, il numero di forchettate al minuto e l'intervallo fra di esse".

forchetta

La forchetta intelligente è disponibile in cinque colori diversi e fa parte di un insieme di dispositivi di HAPILabs progettati per monitorare la salute, tra cui un sensore che traccia tutte le attività che si svolgono quotidianamente, agganciandolo a una cintura, Hapitrack.

forchetta2

Dopo il suo lancio al CES 2013, Consumer Electronics Show questa settimana a Las Vegas, per HAPIfork sarà promosso il crowdfunding sul sito web Kickstarter entro marzo. HAPILabs spera di rendere il dispositivo disponibile al pubblico nel corso dell'anno, a un prezzo previsto di circa 99 dollari per l'edizione USB, mentre per la versione Bluetooth bisognerà attendere almeno fino al 2014.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

- Mangiare lentamente, ecco il segreto per dimagrire

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram