sunbrellaQuale miglior idea che sfruttare l'energia solare nel posto in cui il sole è più presente? Ecco che, per gli amanti della spiaggia e dell'ecologia, arrivano gli ombrelloni solari: classici ombrelloni da mare, dotati però sulla superficie di pannelli solari fotovoltaici che sfruttano l'energia del sole per ricaricare gratis i nostri piccoli compagni d'avventura multimediali o, perché no, per tenere in fresco le bibite nelle giornate di maggior arsura.

 

Una soluzione che arriva dagli stati uniti e può interessare sia le singole persone che amano andare al mare, che gli esercizi commerciali sulla spiaggia. L'idea è semplice: catturare l'energia del sole ed utilizzarla per ricaricare lettori mp3, notebook, piccoli frigoriferi, ecc. Alcuni modelli sono inoltre dotati di un piccolo ventilatore, che darà sollievo ai bagnanti meno abituati alle calure estive.


Ecco i modelli finora esistenti.

Sun-brella è una creazione di Greg Freer segnalata su Yanko Design: un ombrellone maneggevole, dotato di pannelli solari flessibili, che raggiunge i 282 watts di produzione di energia; se consideriamo che un normale lettore di cd ha bisogno di 30 watts per funzionare, allora possiamo ben capire il vantaggio che si può trarre dall'utilizzo di questo ombrellone solare.

Apsara è formato da un tessuto che di giorno cattura e mantiene l'energia del sole che poi, di notte, viene utilizzata per illuminare le serate in spiaggia con le lampade luminescenti presenti sotto la superficie dell'ombrellone. Per ora l'unico modello è stato disegnato e creato per il ristorante Apsara Asian Cuisine di Cincinnati, mentre per la produzione e la commercializzazione si dovrà aspettare il prossimo anno.

Powerbrella, invece, fornisce l'energia catturata durante il giorno ad una serie di prese elettriche posizionate sul supporto centrale: un vero e proprio generatore continuo per cellulari, media player, ecc. L'ombrello utilizza dei pannelli fotovoltaici prodotti con uno speciale polimero flessibile da Konarka Technologies ed è stato studiato per posti all'aperto come bar, ristoranti e piscine.

powerbrella

Insomma, che sia per ricaricare un i-Pod o per illuminare le splendide serate d'estate, quello che noi di greenMe.it ci auguriamo è di vedere, quest'estate, i nostri lidi tappezzati di questi nuovi ombrelloni eco-friendly!

Eleonora Cresci


forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram