I 5 modi per ricaricare gratis il cellulare

5 modi per risparmiare sull'energia impiegata per caricare il cellulare a costo zero.

In attesa del caricabatterie universale, dei cellulari con pannelli solari incorporati o di quelli con ricarica meccanica a mo’ di orologio, come fare per risparmiare sull’energia impiegata per caricare il nostro amato telefonino? Ecco a voi 5 modi per metterlo in carica praticamente “a costo zero”.

1) Avevamo già parlato della possibilità di ricaricare il cellulare con la bici sfruttando l’energia cinetica prodotta, esattamente come per l’illuminazione a dinamo, a suon di pedalate. Tanto più che è disponibile on line anche una guida per costruirsi da soli il proprio caricabatteria a dinamo. È in inglese e per l’Ipod, ma è illustrata e facilmente adattabile al modello del proprio cellulare.

Caricare il cellulare con la bici

2) Alle lunghe passeggiate in bicicletta preferite scatenarvi in discoteca? Arriva in vostro soccorso Dance Charge, la fascia presentata dall’operatore di telefonia britannico Orange UK, che permetterebbe di ricaricare il cellulare ballando, con l’energia prodotta dal movimento del corpo.

dancingcharge

3) Troppa fatica? Che ne dite allora di provare con l’iYo? Si tratta di un semplice yo yo, curato anche nel look e realizzato dal designer svedese Peter Huvander che ricarica l’iPhone semplicemente facendolo roteare un po’: basta giocarci qualche minuto e un paio di volteggi fatti per bene, per avere il proprio gioiellino Apple completamente carico:

iyo

4) Siete di quelli che tornati da lavoro non ce la fanno a muovere neanche un dito, ma non volete comunque rinunciare a risparmiare sull’energia per mettere in carica il telefonino? Proliferano negli ultimi tempi i gadget che permettono di ricaricarlo standosene tranquillamente sdraiati al sole, come ad esempio l’iCharge Eco, con pannelli solari incorporati o l’ Hymini basato su un sistema ad energia eolica:

Il prezzo di questi apparecchi che si aggira intorno ai 50 Euro, non è proprio “a impatto zero” e ancora non è chiaro se il gioco valga veramente la candela, però visto che sono aggeggi utilizzabili anche per altri dispositivi, forse vale la pena provare.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook