Lola, il dispositivo intelligente che ci prepara ad adottare un cane (VIDEO)

Prima di adottare un cane ci sono delle cose da sapere. Scegliere di condividere la propria vita e i propri spazi con un cucciolo richiede certamente impegno e pazienza, il tutto abbondantemente ripagato da compagnia e affetto. Per essere davvero pronti ad adottare un cane, arriva in aiuto l'intelligenza artificiale

Prima di adottare un cane ci sono delle cose da sapere. Scegliere di condividere la propria vita e i propri spazi con un cucciolo richiede certamente impegno e pazienza, il tutto abbondantemente ripagato da compagnia e affetto. Per essere davvero pronti ad adottare un cane, arriva in aiuto l’intelligenza artificiale.

Il suo nome è Lola e spera di insegnare a essere davvero in grado di occuparsi di un cane. A ideare questo dispositivo è stato Victor Vetancourt, direttore creativo di Dieste, che ha creato Lola utilizzando lo strumento API.AI.

Come funziona?

Il piccolo dispositivo parla e anche se non risponde alle nostre domande come altri sistemi di IA, è simula vocalmente quello che farebbe in un cane in un determinato momento in base alle nostre azioni.

“L’ascolto di una voce proveniente da un dispositivo e basata su un algoritmo di apprendimento è affascinante piuttosto che spaventosa e poiché la nostra missione è aiutare i cani, c’è un legame emotivo molto importante” spiega Vetancourt.

Lola dirà agli utenti che vuole correre in cerchio e che ha voglia di inseguire una farfalla mentre corrono insieme.

lola ia

In un certo senso, Lola rende esplicito quello che i cani vogliono dirci e che, forse, una persona non abituata inizialmente fa fatica a capire. In qualche modo è la voce di tutti i cani che cercano una famiglia.

“A un certo punto durante l’esperienza, il nostro dispositivo digitale vi farà innamorare l’idea dell’adozione, assicurando che le famiglie future siano preparate al compito” spiegano gli ideatori.

L’iniziativa è certamente lodevole ma serve davvero l’intelligenza artificiale? Non siamo in grado di capire da soli ciò di cui ha bisogno un amico a quattro zampe?

LEGGI anche:

TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE PRIMA DI ADOTTARE UN CANE PER ASSICURARGLI UNA VITA FELICE

COME CAMBIA LA NOSTRA VITA QUANDO ADOTTIAMO UN CANE?

Di certo all’inizio non è semplice ma i cani comunicano chiaramente ciò di cui hanno voglia e ciò che invece li annoia, o ancora i loro bisogni. Basta imparare a conoscerli, poi diremo anche noi che “a loro manca solo la parola”.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook