Gli ombrelloni 'fotovoltaici' di Jesolo: si aprono dallo smartphone usando l'energia solare

ombrellone solare
Aprire l'ombrellone e chiuderlo sfruttando il sole e utilizzando un'app. Siamo a Jesolo. Qui lo stabilimento balneare Manzoni utilizzerà un modo innovativo per aprire gli ombrellonifotovoltaici” da smartphone, sfruttando solo l'energia pulita prodotta dal sole.

Avere un po' d'ombra, quest'estate, sarà ancora più semplice. Per evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata soprattutto se si trascorre l'intera giornata in spiaggia, l'ombrellone è d'obbligo.

Ma il sole, lo stesso da gestire con cautela senza abusarne in nome della tintarella, può essere nostro alleato quando si tratta di aprire e chiudere l'ombrellone.

A Jesolo infatti verranno testati nello stabilimento balneare Manzoni quelli che si comandano “a distanza” sia attraverso smartphone dai bagnanti che con un apposito telecomando. Merito del fotovoltaico, che alimenta il sistema automatizzato.

Il tutto senza produrre un solo grammo di CO2. Sfruttando infatti la grande quantità di luce solare, gli ombrelloni possono essere aperti e chiusi senza sforzo. L'iniziativa prenderà ufficialmente il via sabato 4 giugno sulla spiaggia di Jesolo

Il progetto, unico in Italia, è già in fase di studio in altre spiagge.

Redazione greenMe.it

LEGGI anche:

OMBRELLONE SOLARE: IN GIARDINO O AL MARE FAI SCORTA DI ENERGIA PULITA