batterie trasparenti

Trasparente e in grado di ricaricarsi usando la luce sole. È la nuova batteria creata da un team di ricercatori giapponesi. Un sistema agli ioni di litio che promette di fare il pieno di energia se esposto al sole senza la necessità di una cella solare separata.

La batteria è stata presentata nei giorni scorsi a Tokyo in occasione dell'Innovation Japan 2015. A iniziare i lavori nel 2013 è stato il gruppo dell'Università di Kogakuin guidato da Mitsunobu Sato nel 2013.

L'elettrolita utilizzato per l'elettrodo positivo della batteria è costituito soprattutto da fosfato di ferro e litio, mentre quelli utilizzati per l'elettrodo negativo comprendono titanato di litio ed esafluorofosfato di litio.

Questi sono tutti gli ingredienti comuni usati nelle ricaricabili agli ioni di litio ma lo spessore di questi elettrodi è di appena 80-90 nanometri. Ciò permette il passaggio di una grande quantità di luce, rendendo queste batterie quasi completamente trasparenti.

Un vantaggio non da poco. Per riuscirci, i ricercatori hanno cambiato la composizione chimica dell'elettrodo negativo. La tensione di uscita della batteria è di circa 3,6V. Il gruppo di ricerca ha confermato 20 cicli di carica-scarica.

Con la batteria, il gruppo mira a realizzare delle finestre intelligenti, che si comportino sia come batterie ricaricabili di grande superficie che come celle fotovoltaiche. Quando la finestra riceve luce solare, è pigmentata abbassando la trasmissione luminosa.

Ma non solo. Il team spera che tali batterie trasparenti potranno essere usate anche per i veicoli elettrici e nel piccolo anche per ricaricare gadget elettronici come smartphone e tablet.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

BATTERIE ORGANICHE E LOW COST PER IMMAGAZZINARE L'ENERGIA DELLE RINNOVABILI

SUN&CLOUD, LA FOTOCAMERA DIGITALE CHE SI RICARICA COL SOLE...E A MANO

FOTOVOLTAICO TRASPARENTE PER PRODURRE ENERGIA DALLE FINESTRE

IL FOTOVOLTAICO? METTIAMOLO SULLE FINESTRE!

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram