ricaricare cellulare camminando

Sembra incredibile, ma presto potremo ricaricare lo smartphone e qualsiasi dispositivo USB camminando. L'idea non è nuovissima, ma a metterla in pratica è stato un ragazzino di soli 15 anni che vive nelle Filippine. Si chiama Angelo Casimiro ed è un piccolo genio, che già a quattro anni si divertiva a dare vita a piccoli progetti tecnologici.

Il sistema sfrutta l'energia cinetica che viene prodotta quando camminiamo. I movimenti dei nostri piedi, che si alzano e si abbassano, attiveranno le membrane piezo-elettriche che genereranno corrente. In questo modo sarà possibile caricare qualsiasi piccolo dispositivo collegato.

Secondo Casimiro, la sua invenzione è in grado di caricare una batteria al litio da 400 mAh in 8 ore di camminata. Certo, si tratta ancora di tempi piuttosto lunghi, ma di sicuro l'invenzione potrà essere migliorata nel corso del tempo. Al momento potrebbe essere utile per evitare che la batteria dello smartphone si scarichi del tutto quando ci troviamo fuori casa.

Gli utilizzi di una simile invenzione vanno ben oltre la semplice ricarica dello smartphone. Pensiamo, ad esempio, alle zone del mondo in cui l'accesso alla rete elettrica è assente. Oppure, in modo più semplice, alle occasioni in cui siamo in campeggio o facciamo trekking.

Altre possibilità di miglioramento potrebbero riguardare il ricorso all'energia solare, su cui Casimiro, nonostante la sua giovanissima età, ha già lavorato in passato. Ora il nuovo sistema potrebbe risultare utile per caricare cellulari, radioline e flash. Potrebbero inoltre nascere applicazioni legate allo smart-clothing, con t-shirt, scarpe, zaini o pantaloni intelligenti che saranno dotati di dispositivi elettronici integrati, anche con tecnologia GPS. Il progetto per ricaricare il cellulare camminando è entrato a fare parte della Google Science Fair 2014.

angelo casimiro 1

angelo casimiro 2

angelo casimiro 3

Supportiamo il progetto del giovanissimo inventore con un "Like" al suo video su YouTube.

Marta Albè

Fonte foto: googlesciencefair.com

Leggi anche:

JOS, il pannello di energia che ricarica cellulari e tablet contemporaneamente
Ricaricare cellulari e pc in stazione o in aeroporto...pedalando!
Strawberry Trees: l’albero fotovoltaico per ricaricare il cellulare per strada (VIDEO)

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram