scentee odori smartphone

Ormai con i nostri cellulari possiamo fare praticamente di tutto ma non ci si accontenta mai e si vuole sempre azzardare qualcosa in più! Lo chef stellato spagnolo Andoni Luis Aduriz, sfruttando una tecnologia già esistente, sta lavorando ad una applicazione per smartphone che permetterà ai clienti di sentire l’odore del cibo prima di ordinare la propria cena nel suo ristorante.

Utilizzando un gadget ideato in Giappone e chiamato Scentee, i clienti saranno in grado non solo di leggere i menù e vedere le foto dei piatti disponibili al ristorante ma anche effettivamente percepire l'odore di ogni pietanza servita da Aduriz, il tutto utilizzando semplicemente il proprio smartphone.

In realtà il dispositivo Scentee è già stato usato con una app chiamata Hana Takiniku, che emetteva odori per aiutare persone a dieta. Prendendo questa app come fonte di ispirazione, lo Chef Aduriz spera di attrarre nuovi clienti al suo ristorante Mugaritz che si trova a Errenteria, nella provincia basca di Guipúzcoa in Spagna.

Ma come funziona Scentee? Si tratta di un piccolo dispositivo esterno che si collega all’entrata solitamente utilizzata per le cuffie sia negli iPhone che nella maggior parte dei telefoni Android. Grazie alla presenza di una cartuccia aromatica è in grado di emanare odori sia se l’utente lo richiede sia in seguito a ricezione di Sms, notifiche Facebook o email. In un solo smartphone, dunque, si mischierebbero esperienze di diverso tipo: visualizzazioni, suoni, odori, con la possibilità anche di poterle condividere con gli amici grazie alla rete.

Le fragranze disponibili al momento con Scentee sono solo cinque, ha dunque ancora molto da lavorare Aduriz prima di poter riprodurre un intero menù del ristorante con questo dispositivo! Ma poi ce n'è davvero bisogno?

Francesca Biagioli

Leggi anche:

- Profumi e aromi che favoriscono il buonumore

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram