Firma elettronica: i vantaggi per le imprese

firma-elettronica

La firma elettronica oggi dà la possibilità alle aziende di sveltire alcuni processi, ridurre drasticamente l’utilizzo di carta, snellire molteplici procedure. Si tratta della possibilità di apporre la propria firma su un documento in modo elettronico, quindi anche da remoto, pur mantenendo il valore legale di detto documento. Le situazioni in cui tale firma è utile sono molteplici, per le aziende ma anche per il singolo cliente.

Firmare da remoto

Oggi è possibile approfittare del servizio di alcune società che permettono di apporre la propria firma da remoto. Questo tipo di opportunità permette a un fornitore di proporre un contratto al cliente senza recarsi fisicamente nel suo ufficio, ottenendo comunque una firma che ha un perfetto valore legale. Il tutto senza la necessità di attendere la stampa del contratto, l’apposizione di una firma autografa, il reinvio del contratto firmato. In azienda le situazioni in cui è necessario firmare dei documenti sono molteplici, si pensi ad esempio anche ai bilanci consuntivi, a dichiarazioni di vario genere, in alcuni casi anche ai singoli ordini di acquisto di forniture. Tutti questi documenti possono essere firmati in forma elettronica, conferendo comunque a ogni documento digitale un valore legale.

Come funziona la firma elettronica

Come abbiamo detto, per poter firmare in formato elettronico un documento è necessario approfittare del servizio di alcune aziende. Ad esempio sul sito Yousign.com offrono questo tipo di servizio a tutte le imprese all’interno della Comunità Europea. Questa società opera in molteplici settori, permettendo di apporre la propria firma elettronica su accordi commerciali, passaggi di proprietà, contratti di lavoro, senza doversi spostare dalla propria sede, o anche utilizzando mezzi di comunicazione mobili, come il proprio smartphone. Per farlo è sufficiente utilizzare appositi software che permettono di apporre la propria firma elettronica dove è necessario, fornendo a tale firma il necessario valore da un punto di vista legale. Questo senza dover sprecare carta, toner, inchiostri vari e quindi svolgendo anche un’azione di riduzione attiva dei rifiuti prodotti nel corso dell’attività quotidiana.

Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Florena Fermented Skincare

Cosmetici naturali fermentati: cosa sono e perché sono così efficaci per la cura del viso

Salugea

Come fare incetta di vitamina D in inverno per evitare una carenza

Coop

Le bottigliette d’acqua riciclate del Jova Beach Party diventano t-shirt sportive

Seguici su Instagram
seguici su Facebook