Fastweb: maxi-multa dall’Antitrust per pubblicità ingannevole sulla fibra ottica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Condotta omissiva e ingannevole”: l’Antitrust multa Fastweb per pubblicità ingannevole sulla fibra ottica. Secondo il Garante della concorrenza e del mercato, la società avrebbe omesso o non ha adeguatamente evidenziato determinati dettagli.

La sanzione ammonta a 4,4 milioni di euro, una cifra quasi pari alle ammende già presentate nei confronti di Wind Tre e Tim nelle scorse settimane, rispettivamente di 4,25 e 4,8 milioni.

Anche questa volta non sono state ben specificate, da parte della società di telecomunicazioni, le “informazioni sulle caratteristiche dell’offerta, sui limiti geografici di copertura, sulle differenze di servizi disponibili e di performance in funzione dell’infrastruttura utilizzata”.

Una condotta che il Garante definisce “omissiva e ingannevole” perché il consumatore “a fronte dell’uso del termine onnicomprensivo ‘fibra’, non è stato messo nelle condizioni di individuare gli elementi che caratterizzano, in concreto, l’offerta”.

Inoltre, sotto accusa è anche la velocità massima di connessione offerta da Fastweb, che si può ottenere solo attivando “un’opzione aggiuntiva in promozione gratuita per un periodo limitato e, poi, a pagamento”.

Cosa che viene totalmente omessa negli spot pubblicitari dell’azienda.

Occhio, quindi, a tutte le campagne pubblicitarie sulla connettività in fibra ottica (cartellonistica, sito web, below the line e spot televisivi) e agli slogan che vi urlano ogni giorno! Prendete tutte le informazioni necessarie e assicuratevi di sapere tutto ciò che c’è da sapere prima di firmare un contratto di utenza.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook