Vodafone, la più green dell’Ict

Specchio delle mie brame, qual è l’azienda Ict più sostenibile del reame? Secondo la classifica Value Rating stilata dalla società di consulenza internazionale Two Tomorrows, che elabora queste valutazioni anche per altri settori economici, ad esempio Oil and gas o le grandi catene alberghiere internazionali, l’azienda di information and communications technology che più brilla per le sue politiche e pratiche di sostenibilità è Vodafone.

La classifica ha rilevato che le istanze della sostenibilità, dalla riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti allo smaltimento dei rifiuti elettronici, sono ormai diffusamente presenti nelle strategie delle 20 maggiori aziende Ict del pianeta. Che stanno sempre più integrando la loro continua spinta all’innovazione con una crescente attenzione all’aspetto green.

Vodafone l’ha spuntata su tutti con un punteggio del 60% del rating. All’interno delle strategie e iniziative di sostenibilità che Vodafone promuove in Italia, ad esempio, spiccano l’attenzione all’efficienza energetica, con il piano 2010-2012 che si prefigge di ottenere risparmi per complessivi 12 GWh (cioè l’energia utilizzata in un anno da quasi 5mila famiglie), oppure l’utilizzo delle fonti rinnovabili, dato che l’azienda si è impegnata ad acquistare energia rinnovabile per soddisfare il 100% del fabbisogno derivante dalle attività di rete.

Ma si parla anche di incrementare l’utilizzo di carta riciclata (il 100% nelle sedi italiane entro il 2011) e di fatturazione elettronica per una larga fetta dei clienti privati e business. E poi c’è My future, il programma che finanzia l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole italiane.

Uno degli obiettivi più importanti su cui Vodafone sta lavorando è legato alla lotta al climate change: l’azienda intende ridurre del 50% le proprie emissioni di CO2 entro il 2020, ben al di là degli obiettivi fissati dall’Unione europea con il famoso 20-20-20.


Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
Deceuninck

Finestre e serramenti in ThermoFibra: cos’è e quali sono i vantaggi della loro installazione

Izanz

Piretro: l’insetticida naturale contro le zanzare

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Mediterranea

Come prendersi cura delle mani dopo lavaggi frequenti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook