In regalo 5 kg di Nutella: la truffa che gira su WhatsApp e ti prosciuga il credito

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Amanti della Nutella, non fatevi fregare. In questi giorni sta circolando una nuova bufala via Whatsapp, in cui vi viene offerta la possibilità di ricevere gratis ben 5 kg della famosa crema spalmabile.

È un’altra bufala, che invece di regalarvi la Nutella vi prosciuga il credito dallo smartphone. Il sistema è molto simile a molti altri già visti. Si riceve un messaggio, in cui è presente un link che una volta aperto rimanda a una pagina che sembra esattamente quella della Nutella, con tanto di logo. Il presunto regalo sarebbe destinato a 500 persone per festeggiare un fantomatico 54° anniversario della Nutella.

A quel punto, ci viene chiesto anche di condividere la catena tramite WhatsApp a 20 persone e di compilare un questionario con dei dati personali. E il gioco è fatto. Dopo aver fornito tutte le nostre informazioni, vedremo azzerare il nostro credito, qualunque esso sia.

Come fare a difenderci?

In questo caso, uno sguardo più attento ci permetterà di riconoscere che il sito della Nutella apparso aprendo il link in realtà è un falso, come mostrano le seguenti immagini.

nutella truffa

Il vero sito della Nutella inizia con https, non con http. Inoltre, nel finto sito, sotto la “e” di Nutella è presente un puntino.

nutella truffa 2

In ogni caso, diffidiamo sempre da queste pseudo-catene in cui ci vengono promessi regali di vario genere, e la Nutella non fa di certo eccezione.

E se proprio amate la crema alle nocciole provate a farvela da voi! Qui la nostra ricetta

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook