Greendrops: l’applicazione per iPhone tutta italiana che dà consigli per uno stile di vita green

greedrops

Ormai le applicazioni green per iPhone, dedicati ai geek attenti all’ambiente, dilagano un po’ dappertutto, ma oggi – finalmente – ne arriva una tutta italiana. Si chiama Greendrops ed è un’app sviluppata dall’agenzia Kiui che aiuta l’utente a ridurre le proprie 2” >emissioni di CO2 prodotte dalle azioni e dai consumi quotidiani, come elettricità e riscaldamento.

In breve, funziona così: si scarica gratuitamente l’applicazione dall’App store e si inseriscono tre valori: il proprio consumo mensile di elettricità, di gas e il numero di chilometri percorsi in auto.

Grazie alla rielaborazione e al confronto di questi tre fattori, l’applicazione è in grado di calcolare il livello di emissioni di CO2 prodotte dall’utente, indicato con colori differenti.
Se dal calcolo viene mostrato il colore verde, vuol dire che l’impatto ambientale è nella norma, se si colora di arancione vuol dire che ci sono ancora tante buone azioni da intraprendere; se invece l’esito è rosso vuol dire che è necessario intervenire in modo radicale, cambiando stile di vita.

Una volta stabilito il proprio livello di inquinamento, l’app fornisce una serie di consigli utili per cambiare e rendere il proprio stile di vita più eco-compatibile, come il suggerimento di sostituire il vecchio frigo con uno a basso consumo di classe A+ e per risparmiare al pianeta 210 kg di C02 all’anno.

4_greendrops

All’interno dell’applicazione anche una piccola guida sulla raccolta differenziata dei rifiuti in base ai materiali.

Al momento Greendrops è disponibile solo per i prodotti Apple (iPhone, iPod e iPad). Speriamo che presto arrivi anche ad essere sviluppata per diventare compatibile anche con altri smartphone con sistemi operativi Android, Symbian o Internet Mobile.

Verdiana Amorosi

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

Conto Deposito Esagon

Arriva il Conto Deposito che pianta gli alberi e riduce la CO2! Scopri di più>

corsi pagamento

seguici su facebook