Fairphone: il primo smartphone android etico e solidale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sono iniziate le prenotazioni per aggiudicarsi il primo il primo smartphone android etico e solidale. Si chiama Fairphone ed è pensato per sbalordire non per le sue caratteristiche tecniche, ma per il suo processo produttivo attento alle ricadute sociali.

Nato in Olanda qualche anno fa, Fairphone è partito inizialmente come una campagna per sensibilizzare la collettività sulla provenienza dei minerali utilizzati nell’elettronica di consumo, proprio come voleva fare l’applicazione Phone Story. Qualche tempo dopo, l’iniziativa diviene più concreta con il progetto di un device Android basato su criteri diversi riguardanti costruzione, distribuzione e provenienza dei materiali.

Il device viene infatti realizzato con l’utilizzo di materiali provenienti da una filiera trasparente, con attenzione alla provenienza della materia impiegata per ciascun componente, alla manodopera utilizzata e all’impatto sociale ed ecologico che tale produzione comporta: tutte informazioni saranno rese disponibili al grande pubblico, per mostrare che un modo alternativo di produrre è realmente possibile.

Lo stesso criterio di trasparenza viene usato nel processo di vendita, con informazioni aggiornate in tempo reale: mentre scriviamo Fairphone ha ricevuto 2889 richieste di pre-ordine, con ancora 16 giorni rimanenti davanti e un obiettivo minimo di 5000 per iniziare la produzione. Vi state chiedendo quanto costa? Per la cronaca il device ha un prezzo di 325 € tasse incluse ed è dotato di processore Mediatek 6589 quadcore, display da 4.3 pollici, Android 4.2, due fotocamere da 8 e 1.3 megapixels e 16 GB di memoria interna e dual SIM.

Per maggiori informazioni clicca qui

Roberta Ragni

LEGGI anche:

La Apple “censura” Phone Story, l’app che mostra il “lato oscuro” degli smartphone

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook