Ericsson e Telecom mettono i pannelli solari ai ripetitori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Diciamolo non si è troppo abituati a tessere le lodi dei ripetitori. Su di essi si scagliano ambientalisti e associazioni per la tutela della salute, che da oggi saranno un po’ meno severi perché arriva da Coppito, frazione dell’Aquila, la prima stazione radio per i telefoni cellulari a pannelli solari. Non è una ” in corso, ma una concreta sperimentazione di Eco Smart, l’antenna con impianto fotovoltaico frutto dell’intesa tra Ericsson e Telecom Italia.

Di forma ellittica, questo pannello fotovoltaico in silicio amorfo e a film sottile avvolge le stazioni radio rendendole autonome e in grado di garantire fino al 100% la copertura del fabbisogno energetico dell’antenna.

Effettivamente l’energia solare per alimentare le stazioni radio dei telefoni cellulari non è esattamente una novità perché già utilizzata in alcuni Paesi in via di sviluppo dove gli impianti fotovoltaici vengono sviluppati nel terreno limitrofo alle antenne, ipotesi di difficile attuazione in Italia e in Europa dove gli spazi circostanti sono alquanto ridotti. Ed è qui che si inserisce la novità assoluta di Eco Smart che, sviluppandosi totalmente in verticale, non necessita di ulteriori superfici se non quelli dell’antenna stessa, ma soprattutto riesce a sfruttare la luce solare proveniente da più angolazioni.

Oltre a ridurre sensibilmente il consumo di energia e le emissioni di CO2, si stima una riduzione dei costi pari al 50% e, grazie agli incentivi del Conto energia fotovoltaico, il ritorno dell’investimento per Ericsson calcolabile in 7-8 anni. Se il risultato di questa sperimentazione sarà positivo, l’idea potrebbe essere estesa ad altri siti radio mobili di Telecom.

Simona Falasca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook