EcoATM: il bancomat che dispensa denaro in cambio dei vecchi cellulari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Smaltire il cellulare e guadagnarci. È possibile grazie a EcoATM il primo e unico bancomat automatico che, utilizzando elettronica, tecnologie avanzate e intelligenza artificiale, valuta gratuitamente tutti i vecchi dispositivi elettronici, che i consumatori possono inserire al suo interno ricevendo in cambio denaro.

Da quando ve ne abbiamo parlato la prima volta, il dispositivo amico dell’ambiente (e delle tasche dei consumatori) ha fatto passi da gigante. Attualmente, infatti, è in grado di riconoscere oltre 4.000 diversi device e classificarli in base a 8 diverse condizioni. Il tutto in maniera semplice e in pochi minuti. Una volta riconosciuto il modello l’EcoATM fornisce un connettore per collegare il dispositivo e ricavarne tutte le informazioni utili a formulare l’offerta. A questo punto il consumatore può decidere se accettarla o meno.

Per non trasformare l’EcoATM in una sorta di “ricettatore robotico”, inoltre, viene richiesto anche di inserire documenti personali e l’impronta digitale del pollice. Con oltre 150 bancomat installati in giro per gli Stati Uniti e l’intenzione di farli diventare 300 entro la fine del 2012, EcoATM sfrutta l’uscita del nuovo gioiello Apple, l’iPhone5, per puntare i riflettori sui RAEE e sensibilizzare i consumatori sul loro corretto smaltimento, pagando i modelli più recenti fino a 300 dollari e donando la consapevolezza che i materiali verranno riciclati o smaltiti in modo responsabile.

ecoatm

Ci saranno milioni di persone che comprano il nuovo iPhone 5 -aveva detto infatti Tom Tullie, presidente e amministratore delegato di ecoATM in una notaQuando lo faranno, noi vogliamo che ci sia vicino un EcoATM per raccogliere o riciclare i loro vecchi telefoni“. Insomma, non c’è più bisogno di lasciare chiusi nei cassetti i vecchi device, che possono anche valere soldi contanti. L’ambiente e le tasche degli americani ringraziano.

Roberta Ragni

Leggi anche:

EcoATM: negli States arriva il dispositivo per raccogliere i cellulari usati

Che farne del vecchio cellulare? Ecco alcune idee

– Come e dove riciclare i vecchi cellulari: 8 modi intelligenti, creativi e solidali

Come e dove riciclare i vecchi cellulari: 8 modi intelligenti, creativi e solidali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook