Smartphone: 3 segreti +1 per far durare di più la batteria

Smartphone: ecco i segreti per far durare di più la batteria.

Smartphone e batteria. Una delle cose assolutamente indispensabili della vita di oggi è… avere lo smartphone e tenerlo, cascasse il mondo, completamente carico 24 ore su 24. Perché col tempo siamo stati in fissa con Candy Crash e Ruzzle, poi abbiamo deciso di spiattellare tutto ogni secondo sui Facebook e ci siamo ritrovati in venti gruppi di WhatsApp, abbiamo scaricato l’ultima App che fa foto stupende e siamo andati di matto con la storia dei Pokemon.

Insomma, se durante il giorno siamo così duramente impegnati, è per forza durante la notte che dobbiamo caricare lo smartphone (ma in molti lo caricano anche più volte in un giorno).

Ma gli esperti dicono: se volete far durare di più la batteria, quanto meno non dimenticatela collegata all’alimentatore oltre tempo massimo.

LEGGI anche: IL VOSTRO SMARTPHONE NON SI RICARICA PIÙ? PULITELO CON UNO STUZZICADENTI!

Infatti, secondo quanto riporta Battery University, un sito divulgativo collegato alla compagnia Cadex Electronics, se la batteria dello smartphone non dura mai abbastanza è perché forse ricarichiamo il nostro dispositivo in maniera errata. Per cui, se vogliamo mantenere una batteria al litio (Li-Ion) nella migliore delle condizioni sono necessari alcuni accorgimenti.

Ecco quali:

1. No alle cariche infinite. Proprio quello che dicevano: mai lasciare il telefono collegato alla presa della corrente quando è completamente carico, perché l’alta tensione persistente deteriora i processi chimici alla base degli accumulatori Li-Ion.

2. Lo smartphone e le batterie al litio non dovrebbero mai toccare lo 0% di carica né, di contro, arrivare al 100%. In più, meglio se si fanno tante “mini-ricariche” quando si può. Secondo quanto si legge, sarebbe corretto attaccarsi a una fonte di elettricità appena la batteria si scarica del 10%.

3. No alle temperature alte, perché le batterie al litio sono molto sensibili alle elevate temperature. La temperatura ideale per una corretta conservazione è di 15 gradi, anche se gli accumulatori possono sopportare un range che spazia circa dai -40 ai 50 gradi centigradi. Infine, non lasciate mai il telefono in macchina d’estate e tenetelo lontano dal pc se usate la presa usb.

Poi c’è che, ogni tanto, potremmo anche spegnerlo questo smartphone, e prendere contatto con la meravigliosa realtà che ci circonda…

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook