iphone5 ufficiale

iPhone 5. Lunghe file di appassionati hanno atteso oggi l'uscita del nuovo smartphone Apple. Fare proprio il melafonino più cool del momento per ha un costo, non proprio irrisorio. Si va dai 729 ai 949. Non poco. Sicuri che tale cifra sia proprio 'necessaria' per produrre un telefono di qualità? Chiedetelo agli analisti di iSuppli, secondo i quali il prezzo di fabbrica del nuovo iPhone 5 arriva al massimo a 238 dollari (185 euro).

Ciò significa che l'iPhone 5 da 64 giga ci costa 711 euro in più rispetto a quanto spende Apple. Il modello di fascia bassa da 16 Gb, secondo iSuppli, costa solo 199 dollari all'azienda, con un aumento di appena 89 dollari per la versione da 32Gbyte.

Non serve esperti del settore né tantomeno analisti per sapere che il rincaro effettuato da Cupertino è un tantinello elevato. Per correttezza di informazione, va precisato che queste valutazioni sono di carattere preliminare e hanno preso in considerazione solo l'hardware e costi di produzione, e non comprendono le altre spese come il software, le licenze e i canoni.

Ma non è tutto. “L'iPhone 5 presenta una grande somiglianza con l'iPhone 4S, in termini di fornitori di componenti," ha dichiarato Andrew Rassweiler, analista principale. “Ma al di là di questa somiglianza superficiale, ci sono alcuni cambiamenti importanti nella progettazione del prodotto e nelle parti che consentono importanti aggiornamenti che consentono di migliorare l'esperienza degli utenti. Si va dal processore più veloce delle applicazioni, al display più grande, all'interfaccia ad alta velocità 4G LTE”. Migliorato rispetto al passato, ma non troppo in fin dei conti, almeno secondo gli analisti americani.

rincaroiphone5

Mentre la maggior parte dei produttori fa un grande sforzo per semplificare i disegni, riducendo al minimo il numero totale di parti meccaniche e dispositivi di fissaggio nei loro prodotti, Apple sembra andare nella direzione opposta con l'iPhone 5,” ha dichiarato Kevin Keller, senior principal analyst di IHS. "L'iPhone 5 comprende anche parti meccaniche in più rispetto ai modelli precedenti di iPhone, con un conseguente montaggio molto complesso”.

Le conclusioni le lasciamo tirare a voi.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Foxconn: l'altra faccia dell'iPhone

- iPad3: 5 cose che dovete sapere prima di acquistare il nuovo gioiello Apple

- Think different: addio Steve Jobs, un genio, un ex-vegetariano...un capitalista

- La Apple "censura" Phone Story, l'app che mostra il "lato oscuro" degli smartphone


sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram