iphone-greenVeloce e reattivo quello che fa dell' iPhone un oggetto del desiderio è la semplicità e al tempo stesso l'immediatezza con cui permette di proiettarsi in un mondo in cui la tecnologia è assolutamente al servizio dell'uomo. L'interfaccia Multi-Touch è la caratteristica più accattivante ed assolutamente sbalorditiva per chi non si è mai avvicinato ad oggetti simili. Con gesti semplici ed intuitivi, spostando oggetti, segnando tracce, giocando o scrivendo su uno schermo che riconosce pressione, velocità e direzione delle vostre falangette, vi sembrerà che il futuro tecnologico immaginato nel film con Tom Cruise Minority Report, sia davvero alle porte.

Se invece con la tecnologia preferite andarci piano e siete degli aficionados della vecchia tastierina a pulsanti, quella per intenderci adatta ai pollici più selvaggi, esiste un altro buon motivo per convertirsi: le applicazioni. Oltre alle più classiche per il tempo libero (giochi) o per la casa (ricettari), o le più fantasiose , come ad esempio quella che trasforma il vostro iPhone in una chitarra virtuale per imparare a suonare, esiste una crescente quantità di applicazioni green, da scaricare da iTunes e da utilizzare per orientarsi ad uno stile di vita più eco-sostenibile. E quando la tecnologia diventa così utile, non si può non apprezzarla, sperando che diventi sempre più parte della nostra quotidianità.

ARealTreeA Real Tree

Approvato dal'UNEP come partner di " The Billion Tree Campaign", A Real Tree è un'applicazione per iPhone decisamente votata a combattere la deforestazione.

Per ogni download, viene piantato un albero. Comprando l'applicazione (ad un costo irrisorio di 0,79€), si sponsorizzano infatti alcune associazioni locali, per il ripristino delle foreste nelle zone tropicali, come Honduras, Nicaragua, Senegal, Haiti, India ed altri. Vedrete così, crescere lentamente il vostro albero (virtuale) e potrete prodigarvi nel gioco simulando il vento e facendo uscire gli uccellini dai rami.

carbon_trackerCarbon Tracker

Questa applicazione che si appoggia all'utilizzo del GPS, vi consentirà di conoscere e gestire efficacemente la vostra impronta ecologica, tramite dati e proiezioni grafiche delle emissioni di CO2 dei principali mezzi di trasporto, in base ai vostri tragitti. Potrete inoltre darvi degli obiettivi personali e limitare il vostro impatto ambientale monitorandone l'andamento quando volete.

homeHOME GoodPlanet

Vi ricordate Home? Il film ad impatto zero, presentato in occasione del World Environment Day? Ideata dalla GoodPlanet association, il cui fondatore è il fotografo francese Yann Arthus-Bertrand, quest' applicazione per iPhone vi mostrerà in tempo reale i numeri globali della deforestazione, il consumo di energia, e l'emissione di CO2.

Ma non è tutto; potrete vedere il trailer del film, le foto da cui è tratta l'idea e calcolare l'emissione di CO2 di un vostro spostamento a seconda del mezzo scelto.

green_lermutThe Green Lemur

Delle molte applicazioni che dispensano consigli green, questa sembra essere la migliore per contenuti, semplicità di navigazione e interfaccia.

Potrete ricercare le categorie tramite una parola chiave, o semplicemente richiedere il consiglio del giorno. Alcune sezioni sembreranno molto familiari, mentre altre vi porteranno alla scoperta delle nuove tendenze.

Go_greenGo Green

Per i più pratici e per coloro che valutano le scelte in base ai fatti ed ai numeri, consigliamo questa applicazione che offre ottimi consigli (uno ogni volta che la si apre), supportati da interessanti statistiche come ad esempio il risparmio economico che si ottiene usando la lavatrice con acqua fredda invece che calda.

Semplici, articolate, utili o semplicemente per lo svago, le applicazioni vi porteranno in una nuova dimensione tecnologica che potrete scegliere di utllizzare come meglio vorrete.

Per i numerosi e consolidati fan dell' iPhone, ma anche per chi fin'ora non l'ha fatto e a questo punto è pronto a mordere la Apple, ricordiamo inoltre che esistono dei green gadget specifici, che ne miglioreranno ancora di più il livello di sostenibilità, come ad esempio l'iYo, l'ingegnoso carica batterie yo-yo, o la custodia di bamboo riciclato.

L'importante comunque è non dimenticare, che non basta scaricare le applicazioni, per essere green, bisogna ....applicarsi!

Elena Noseda

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram