tumore cellulare

I cellulari fanno o non fanno male alla salute del cervello? L'annosa questione sempre pendere ora dall'una ora dall'altra parte ma l'ultima ricerca condotta dai medici del Dipartimento di oncologia dell’ospedale universitario di Örebro, in Svezia, non avrebbero dubbi. Usare per più di 10 anni cellulari ed altri dispositivi senza fili, come i cordless, aumentano da tre a cinque volte il rischio di contrarre un glioma.

Gli scienziati svedesi guidati da Lennart Hardell del Dipartimento di oncologia dell’ospedale universitario di Örebro, hanno stimato che l'uso prolungato di gadget senza fili (appoggiati sempre allo stesso orecchio) a lungo andare è dannoso per la salute. La categoria maggiormente a rischio sarebbe quella degli adolescenti, tra i maggiori utilizzatori di smartphone. In sostanza, dicono gli esperti, più si usa il cellulare più aumenta il rischio di ammalarsi di tumore, soprattutto se ascoltiamo sempre dallo stesso lato, indipendentemente da fattori ereditari e dall’esposizione a raggi X.

Tre sono gli studi effettuati dai ricercatori svedesi, che hanno portato allo stesso risultato. Gli esperti hanno messo a confronto i dati riguardanti persone malate di glioma ancora in vita, soggetti sani di età compresa fra 20 e 80 anni e persone decedute a causa di tumori cerebrali maligni.

Dopo aver confrontato i dati, è emerso che l'uso dei telefoni cellulari per più di 10 anni e dallo stesso lato della testa, aumenta il rischio glioma di 2,9 volte. Peggio ancora per i cordless: in questo caso il rischio ammalarsi di glioma aumenta di 3,8 volte. E c'è dell'altro. I rischi crescono ancora di più se l’uso cumulativo di telefoni wireless cresce per 100 ore e per ogni anno in più di utilizzo.

Anche l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), lo scorso anno aveva reso noto che l'uso dei cellulari, e più in generale del wireless, potrebbe favorire il cancro al cervello. In ogni caso, non c'è da star tranquilli.

La ricerca è stata pubblicata su Pathophysiology.

Francesca Mancuso

Leggi anche 7 buone abitudini per limitare gli eventuali rischi legati all’uso dei cellulari

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram