cervello_tumore

I cellulari fanno male o no? Influiscono sul tumore al cervello? Se fino a qualche tempo fa c'era chi giurava e spergiurava sul fatto che i nostri amati telefonini fossero cancerogeni, oggi la loro scomoda posizione è stata ribaltata da un articolo apparso ieri sul British Medical Journal.

Uno team di esperti danesi ha infatti realizzato il più grande studio fino ad oggi, e il risultato sembrerebbe nettamente scagionare i cellulari dall'accusa di favorire la comparsa del tumore al cervello. Secondo quanto riporta l'indagine, svolta su tutti gli abbonati a un servizio di telefonia mobile in Danimarca tra per quasi due decenni non è stato registrato un numero maggiore di persone affette da tumore rispetto a chi invece non possedeva un cellulare.

Questi i dati. Tra i 358.403 possessori di abbonamento seguiti tra il 1990 e il 2007, sono stati registrati 10.729 casi di tumori del sistema nervoso centrale. Il rischio di questi tumori era vicino all'unità sia per gli uomini e le donne. Quando è stato ristretto l'ambito agli individui che usavano da più tempo il cellulare cioè per un periodo maggiore o uguale a 13 anni, il rapporto di incidenza percentuale era di 1,03 negli uomini e di 0,91 nelle donne. Pressoché identico a quello di chi invece il telefonino, non lo aveva mai usato.

Tra quelli con abbonamenti maggiori o uguali a 10 anni, inoltre, i rapporti sono stati di 1,04 negli uomini e 1,04 nelle donne per i casi di glioma e 0,90 negli uomini e 0,93 nelle donne per il meningioma.

Secondo gli studiosi, dunque, non vi sarebbe alcuna indicazione riguardo ad un possibile collegamento tra l'uso del cellulare e i tumori al cervello.

Addirittura, un altro studio reso noto prima dell'estate riferiva che i cellulari non solo non facessero male al cervello ma ne miglioravano le prestazioni.

Dannosi o no, vi invitiamo a seguire i nostri consigli per limitare al massimo gli eventuali danni legati ai telefonini. Come dire, fidarsi è bene...

Magari non farà male al cervello, ma non dimentichiamo che 6 cellulari su 10 ospitano il famigerato batterio E.Coli.

Francesca Mancuso

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram