iphone_solareNel giorno della presentazione del nuovo iPhone 3G S e dopo i 5 gadget per rendere l'iPhone green, ecco a voi le 5 mosse fai da te per trasformare il gioiellino Apple in un telefono a impatto zero che si ricarica col sole. Come? Con il dispositivo MightyMintyBoost, un caricatore USB portatile dotato di cellula fotovoltaica.

I meno esperti potranno acquistare tutti i componenti del kit parzialmente assemblati, inclusa la presa USB, a questo sito. Gli amanti del fai da te con un po’ di esperienza in strumentazione ed elettronica, non dovranno far altro che munirsi di pinze, tronchesi e fili e seguire le istruzioni.

Che siate dei tecnici o dei profani il consiglio che vi diamo è di dare comunque un’occhiata al video riassuntivo sul sito Instructables dove vengono spiegati nel dettaglio ogni passaggio. Se vi rimangono dei dubbi su tempo ed energie da investire nel progetto, le testimonianze di chi già ricarica l’iPhone con questo sistema assicurano massima facilità, minimo sforzo e solo un’ora di tempo per il montaggio.

E il beneficio per l’ambiente sui grandi numeri si prospetta eclatante.

Da quando sono stati lanciati sul mercato, Apple ha venduto più di 30 milioni di dispositivi tra iPod Touch e iPhone. Immaginiamo questi apparecchi caricati da una fonte pulita e rinnovabile come il Sole.

L’impatto ambientale sarebbe nullo e verrebbero risparmiati, nelle migliori condizioni atmosferiche, fino a 50.644 gWh di energia!

  1. Come prima cosa procuratevi strumenti e materiali (potranno sempre tornarvi utili per qualche piccolo lavoretto domestico):

  1. Ora potete passare all’assemblaggio del MintyBoost kit.

Il dispositivo è un vero e proprio circuito elettrico dotato di fili, prese, induttori e chip. Le istruzioni per il montaggio le trovate a questo link. Sono scritte in inglese ma non scoraggiativi perché ogni didascalia è affiancata da un’immagine chiara ed intuitiva che vi aiuterà meglio di qualsiasi frase.

  1. Con il MintyBoost kit pronto, incorporate al dispositivo il caricatore per batterie.

Basterà ricavare un’apertura di forma rettangolare sul lato opposto a quello in cui avrete collocato il MintyBoost e inserire il caricatore assicurandolo alla base con lo scotch biadesivo. Seguendo le indicazioni, collegate il caricatore al circuito.

iphonesolare3

  1. Non resta che aggiungere la cellula fotovoltaica.

Il mini pannello, una volta collegato al circuito, andrà posizionato sul lato superiore della vostra scatoletta metallica attaccandolo con il velcro. L’energia incamerata entrerà nel circuito MintyBoost per poi ricaricare le batterie al litio.

Il caricatore tascabile è pronto.

iphonesolare4

    1. Potete collegare il vostro iPhone e il sole farà il resto.


How to make a solar iPod/iPhone charger -aka MightyMintyBoost

      -

More DIY How To Projects

Serena Bianchi

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram