dizionario_rifiuti

 

Quante volte, davanti ai secchioni della raccolta differenziata, ci siamo chiesti: e questo dove lo devo buttare? La soluzione, semplice e rapida, arriva con un’applicazione per Smartphone, con sistema Android (e scaricabile dal Market Android), che permette di inserire il nome del rifiuto e sapere in pochi secondi dove va gettato.

A spiegarci l’innovativa applicazione "Dizionario dei rifiuti" è lo stesso inventore, Francesco, Cucari, un diciottenne della provincia di Matera, che ha creato un vero e proprio motore di ricerca, per facilitare i cittadini nell’arduo compito della differenziazione dei rifiuti.

Inserito il nome del rifiuto di cui si vuole conoscere la destinazione finale – ci ha spiegato Francesco - si preme il bottoncino “getta” e l'applicazione ci segnala con una grafica semplice e carina dove va gettato il rifiuto. Qualora avessimo commesso un errore, o avessimo inserito un termine troppo generico, come ad esempio “carta” (poiché esiste “carta unta”, ”carta crespa”, ecc), la funzione “forse cercavi” ci suggerisce termini simili a quello cercato”.

dizionario_rifiuti2

Se invece il termine cercato non fosse ancora presente, l’utente può collaborare e arricchire l’app-dizionario segnalando - attraverso opportune funzioni dell'applicazione - il termine non trovato. Al momento la ricerca si limita ad un database di 800 parole, ma il lessico è in continuo ampliamento e aggiornamento, anche grazie al contributo degli stessi cittadini.

Come ci tiene a precisare lo stesso Francesco l'applicazione è valida in tutta Italia, dato che "le maggiori fonti sono l'Ama di Roma, Amsa di Milano, Cidiu di Torino, Acea Pinerolese, CSA Ambiente, Basilicata Pulita, Asia Benevento e altre società di raccolta rifiuti del territorio nazionale".

dizionario_rifiuti_3

A pochi giorni dal lancio dell’applicazione, il “Dizionario dei rifiuti” ha riscosso un gran successo di pubblico arrivando a quasi 1000 i download.

E voi l’avete già scaricata?

Verdiana Amorosi

Per saperne di più: http://app.jaikappa.it

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram