dizionario_rifiuti

 

Quante volte, davanti ai secchioni della raccolta differenziata, ci siamo chiesti: e questo dove lo devo buttare? La soluzione, semplice e rapida, arriva con un’applicazione per Smartphone, con sistema Android (e scaricabile dal Market Android), che permette di inserire il nome del rifiuto e sapere in pochi secondi dove va gettato.

A spiegarci l’innovativa applicazione "Dizionario dei rifiuti" è lo stesso inventore, Francesco, Cucari, un diciottenne della provincia di Matera, che ha creato un vero e proprio motore di ricerca, per facilitare i cittadini nell’arduo compito della differenziazione dei rifiuti.

Inserito il nome del rifiuto di cui si vuole conoscere la destinazione finale – ci ha spiegato Francesco - si preme il bottoncino “getta” e l'applicazione ci segnala con una grafica semplice e carina dove va gettato il rifiuto. Qualora avessimo commesso un errore, o avessimo inserito un termine troppo generico, come ad esempio “carta” (poiché esiste “carta unta”, ”carta crespa”, ecc), la funzione “forse cercavi” ci suggerisce termini simili a quello cercato”.

dizionario_rifiuti2

Se invece il termine cercato non fosse ancora presente, l’utente può collaborare e arricchire l’app-dizionario segnalando - attraverso opportune funzioni dell'applicazione - il termine non trovato. Al momento la ricerca si limita ad un database di 800 parole, ma il lessico è in continuo ampliamento e aggiornamento, anche grazie al contributo degli stessi cittadini.

Come ci tiene a precisare lo stesso Francesco l'applicazione è valida in tutta Italia, dato che "le maggiori fonti sono l'Ama di Roma, Amsa di Milano, Cidiu di Torino, Acea Pinerolese, CSA Ambiente, Basilicata Pulita, Asia Benevento e altre società di raccolta rifiuti del territorio nazionale".

dizionario_rifiuti_3

A pochi giorni dal lancio dell’applicazione, il “Dizionario dei rifiuti” ha riscosso un gran successo di pubblico arrivando a quasi 1000 i download.

E voi l’avete già scaricata?

Verdiana Amorosi

Per saperne di più: http://app.jaikappa.it

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram