app_referendum

Andremo a votare, questo è certo. Anche se lo spettro dell'addio al nucleare alle urne incombe. Mancano ormai due settimane al referendum del 12 e 13 giugno.

Vige tuttavia una tremenda confusione sui quesiti referendari. Come è stato già ampiamente illustrato, si dovrà votare sull'acqua pubblica, sul legittimo impedimento e forse sul nucleare. Ma in attesa di saperne di più, visto che dopo l'approvazione della Camera dobbiamo ancora conoscere il parere del Presidente Napolitano e quello della Cassazione, la tecnologia ci viene in aiuto.

Come avevamo già visto, in mancanza di informazioni istituzionali provenienti da Mamma Rai è sul web che corre l'informazione con tanto di e-book e atlanti digitali che spiegano i quesiti. E, non poteva mancare quindi un'apposita App che facesse altrettanto. Grazie all'applicazione per iPhone in questione, chiamata proprio Referendum, è possibile leggere ed esaminare con attenzione tutti i quattro quesiti. Completamente gratuita, l'app fornisce anche informazioni utili. Tra queste anche i consigli per i cittadini fuori sede e per coloro che sono impossibilitati ad andare alle urne a casa di una grave malattia.

É possibile consultare diverse pagine, da quella dedicata al referendum fino all'elenco delle consultazioni in Italia e agli approfondimenti per ciascun quesito. Interessante anche la funzione Countdown, un vero e proprio conto alla rovescia in attesa del fatidico giorno del voto, che ci aiuterà a non dimenticarlo.

L'applicazione è gratuita ed è una disponibile su iTunes.

Francesca Mancuso

Leggi tutti i nostri articoli sui referendum 2011

Leggi tutti i nostri articoli sul referendum nucleare

Leggi il nostro approfondimento sui referendum del 12/13 giugno 2011

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram