Come guidi

Una nuova app che monitora quanto la nostra guida sia sicura ed ecologica, anche con risparmi ingenti di carburante

Utilizzare (se proprio si deve) l’automobile e risparmiare strizzando anche l’occhio all’ambiente? Non tutti sanno che si può. Da una manutenzione costante e una andatura equilibrata, anche guidando la macchina si possono mettere in pratica alcune regole basilari per salvaguardare – per quanto possibile – noi e il Pianeta.

Non sempre, infatti, conosciamo la cosiddetta eco-guida ossia i “trucchi” per essere degli “automobilisti green: prendersi cura regolarmente della propria auto, controllando motore, cambiando pneumatici e controllando il livello dell’olio, e mantenere una guida equilibrata – sappiate, infatti, che accelerazioni improvvise e guida aggressiva non fanno altro che aumentare il consumo di carburante – sono azioni che possono garantire non soltanto un migliore funzionamento del veicolo ma anche una riduzione delle emissioni inquinanti provenienti da esso.

Ma come si fa per essere sicuri che si guida bene? Ebbene, un software house lombarda K BRAND ha avuto la brillante idea di crear un’app - Come Guidi, pensata dal campione di Rally Maurizio Verini, per farci scoprire quali delle molte abitudini che abbiano al volante potrebbero essere inutilmente dispendiose o addirittura errate per la sicurezza.

comeguidi 3

Come Guidi monitora infatti lo stile di guida ogni volta che si alla guida e, attraverso semplici consigli e l’attribuzione di un punteggio, fa capire ome e dove puoi migliorare. Tramite l’App, inoltre, si possono controllare la posizione degli amici di Facebook e confrontarsi, grazie al Social Challenge, con altri guidatori. Ogni settimana sarà stilata una classifica dei migliori guidatori eco-responsabili d’Italia. Come Guidi confronta anche la velocità con il tipo di strada percorsa, misura l’accelerazione per evitare eccessive sollecitazioni al motore e alle gomme e memorizza le frenate per darti una guida più armoniosa e sicura.

comeguidi3

Gli appassionati di motori potranno ottenere il massimo rendimento dalla propria vettura e diventare guidatori eco-responsabili. Per chi percorre molti chilometri sarà importante individuare il migliore stile di guida per risparmiare riducendo i consumi ed aumentare la sicurezza. Per chi invece ha più di un’auto si possono aggiungere al proprio profilo altri veicoli e confrontarne le prestazioni.

Arrivo dal mondo delle corse - afferma Maurizio Verini - oggi sono titolare di Master Driving, società che eroga corsi di guida sicura e sportiva, conosco molto bene le auto e gli stili di guida dei guidatori 'comuni'. Da qui, anche considerando le preoccupazioni dei genitori nei confronti dei figli neopatentati e le ansie che ne derivano per le uscite del sabato sera, è nata l’idea: perché non creare un’App che consenta loro di monitorare il comportamento dei figli al volante e che permetta a chiunque di conoscere il proprio stile di guida aiutandolo a migliorare sicurezza e consumi? Un ulteriore evoluzione dell’App è la possibilità di essere utilizzata a livello azienda, con il fine di educare gli utilizzatori delle auto aziendali ad una guida eco-responsabile

A chi si rivolge l'app Come guidi

L’App si rivolge in primis agli appassionati, a chi vuole migliorare il proprio stile di guida e a chi ha a cuore le tematiche ambientali, “Come Guidi” aiuta i “piloti” di oggi a diventare guidatori eco-responsabili. Degna di nota la funzione che permette agli utenti di collegarsi tra loro con l’obiettivo di confrontare i propri risultati. Questa caratteristica lascia spazio all’utilizzo dell’app sia a livello familiare (per i genitori che desiderano monitorare i progressi di guida dei propri figli neopatentati), sia a livello aziendale (per tutte le aziende che fanno dell’attenzione all’ambiente e alla sicurezza in auto dei propri collaboratori, una priorità).

Leggi anche:

L’App Come Guidi è scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play.

Germana Carillo

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram