L’app per riconoscere gli uccelli dal loro canto (VIDEO)

Da bambini avete sempre sognato di riconoscere gli uccelli dal loro canto? Ora il riconoscimento diventa più facile per tutti, in particolare per i non esperti.

Da bambini avete sempre sognato di riconoscere gli uccelli dal loro canto? Ora il riconoscimento diventa più facile per tutti, in particolare per i non esperti.

Song Sleuth è un’app che permette di riconoscere gli uccelli dal loro canto dopo averla installata sullo smartphone.

Al momento l’app è disponibile per iOs ma si trova già in lavorazione la versione per Android. Dieci anni fa negli Usa è nato un progetto per realizzare un dispositivo elettronico per facilitare il riconoscimento del canto degli uccelli.

Ai tempi però i costi erano decisamente elevati e la produzione del dispositivo è risultata limitata e piuttosto cara, tanto che non riuscì a trasformarsi in un gadget alla portata di tutti. Ora però tutto ciò è possibile grazie ai nostri smartphone e alle app.

Song Sleuth permette di registrare il canto degli uccelli. Grazie alla registrazione l’app riesce a confrontare i suoni con i dati a disposizione fino a identificare la corrispondenza tra canto e specie coinvolta.

Leggi anche: LEAFSNAP: UNA APP PER RICONOSCERE LE FOGLIE CON IL CELLULARE

Utilizzare questa app permette la geolocalizzazione della registrazione e l’aggiunta di note personali, oltre al download dei file registrati per un eventuale riutilizzo in futuro. Si possono anche inviare i file registrati tramite email e messaggi. L’idea è di creare una vera e propria community di appassionati dell’argomento.

Leggi anche: EDO APP: L’APPLICAZIONE PER SAPERE COSA MANGIAMO DAVVERO

app canto uccelli

Al momento Song Sleuth è disponibile per dispositivi iOs. La trovi qui e sull’App store di iPhone al costo di 9,99 euro. Attendiamo inoltre la versione dell’app per altri dispositivi.

app canto uccelli 2

Per capire meglio come funziona questa app, guarda il video.

Marta Albè

Fonte foto: Bill Holsten

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook