Le 5 migliori applicazioni iPhone per la valutazione, la resa e la manutenzione degli impianti fotovoltaici

Si stanno affacciando sul mercato diverse applicazioni per iPhone che permettono di conoscere con un “dito”, e in pochissimi secondi, qual è l'impianto fotovoltaico più adatto alle caratteristiche della propria abitazione, la resa energetica e molti altri dati finora appannaggio di installatori professionisti. Noi ne abbiamo selezionate cinque.

Il fotovoltaico non è mai stato così alla portata di tutti! Quanto rende un impianto fotovoltaico? È possibile installare i pannelli solari sul tetto della propria abitazione? Fino ad oggi a queste domande poteva rispondere solamente un tecnico specializzato o un progettista solare, ma come c’era da aspettarsi, l’arrivo degli smartphone e in particolare dell’iPhone sta rivoluzionato anche il rapporto con l’energia solare mettendola sempre più a disposizione di tutti.

E non solo per i vari dispositivi con la quale diventa possibile ricaricare con il proprio gioiellino Apple, ma soprattutto per le diverse applicazioni che si stanno affacciando sul mercato e che permettono di conoscere con un “dito”, e in pochissimi secondi, qual è l’impianto fotovoltaico più adatto alle caratteristiche della propria abitazione, la resa energetica e molti altri dati finora appannaggio di installatori professionisti.

Noi ne abbiamo selezionate cinque:

1) SMA Solarchecker

Valutare la redditività dell’impianto fotovoltaico con questa applicazione non è mai stato così semplice. Sviluppato dalla SMA, il Solarchercker, tra le prime App per fotovoltaico ad essere lanciata sul mercato, permette non solo di dimensionare un impianto fotovoltaico, ma anche di calcolarne la resa energetica e la fattibilità in base ai diversi parametri del luogo dove si decide di installare i pannelli. Uno strumento che facilita la vita anche agli installatori stessi che possono così fornire una dimostrazione certa ed immediata ai propri clienti.

I fattori che determinano la redditività di un impianto, infatti sono diversi, a partire dall’orientamento e dall’inclinazione del tetto: quanto più i moduli sono rivolti verso Sud, tanto più aumentano la loro resa. Senza contare la posizione geografica, la tipologia e la qualità dei pannelli e dell’inverter che si sceglierà di installare. Il Solarchecker SMA riesce ad elaborare in automatico e in modo veloce direttamente dai sensori dell’iPhone tutti questi parametri, facilitando enormemente la fase di valutazione e progettazione.

Ma come funziona esattamente? Come spiega l’azienda in comunicato, il primo passo del Solarchecker SMA è quello di localizzare l’impianto attraverso il sistema GPS dell’iPhone. Dopodiché l’App è pronta a calcolare i valori di irraggiamento disponibili per quella determinata posizione. La bussola integrata nello smartphone, poi, misurerà l’angolo che discosta l’orientamento del tetto da un orientamento perfettamente a Sud mentre l’accelerometro interno all’iPhone ne valuterà l’inclinazione. Acquisite tutte queste informazioni il Solarchecker SMA sarà in grado di calcolare immediatamente i Kwh producibili dall’impianto per ogni Kwp.

Ma non solo, perché oltre alla resa questa applicazione è in grado di definire perfettamente anche la potenza dell’impianto attraverso due possibilità: fornendo direttamente i Kwh che si desidera produrre e ricavando così la superficie di pannelli da installare o, viceversa, inserire la superficie dei moduli in metri quadri e ottenere i kWp che se ne ricaveranno. Ovviamente per tale operazione bisognerà preimpostare a monte la tipologia di pannelli solari fotovoltaici che si vuole utilizzare.

SMA_Solarchecker

Moltiplicando la resa specifica per la potenza desiderata il Solarchecher sarà in grado di calcolare non solo la resa energetica annua, ma anche eseguire stime sulla producibilità pluriennale, ad esempio su un periodo di tempo di 20 anni tenendo conto anche di una percentuale di degrado del rendimento dei moduli nel tempo.

E non è tutto perché il Solarchecker SMA è in grado di calcolare addirittura la redditività dell’impianto inserendo la tariffa incentivante (in €/kWh) relativa al Conto Energia e i costi previsti per l’impianto, visualizzando direttamente sul telefonino la convenienza economica e i vantaggi che l’energia solare porta con sé.

L’applicazione poi, consente di trovare immediatamente l’installatore e il progettista fotovoltaico più vicino e di contattarlo immediatamente per un preventivo: una funzione questa utile sia ai clienti che ai professionisti stessi che possono contare su una vetrina d’eccezione (il servizio è riservato agli nstallatori membri di SMA Sunny PRO Club, il Club di Marketing SMA)

Un’applicazione, insomma completa e facile da utilizzare che è già stata scaricata gratuitamente sull’App Store di Apple da oltre 11.000 persone e che può davvero contribuire alla diffusione del fotovoltaico in Italia.

2) HeliosMate per iPhone

Quest’applicazione è l’evoluzione per iPhone del già noto programma sviluppato già nel 2005 da sottolinea.com per agevolare il calcolo della fattibilità economica nella realizzazione di un impianto fotovoltaico, integrando, anche qui, nei calcoli i benefici economici del Conto Energia.

heliosmate

Come si può leggere sul sito del sofware, infatti HeliosMatenasce in risposta all’esigenza di avere uno strumento semplice, rapido, personalizzabile che produca preventivi completi, personalizzabili e in linea con quanto stabilito dalla normativa italiana e dalle specifiche UNI in materia di irraggiamento. Consente a chiunque di poter creare una proposta di acquisto senza necessariamente conoscere la logica di calcolo: dall’installatore autonomo all’azienda specializzata, dal rivenditore di materiali elettrici allo studio d’ingegneria

HeliosMate per iPhone e iPod Touch è in pratica una versione di heliosMate scaricabile gratuitamente da iTunes che consente il monitoraggio di un vero impianto funzionante (o dimostrativo) e mostrare in tempo reale i valori e il grafico relativi all’energia prodotta nelle ultime 24 ore. HeliosMate in versione Platinum permette anche di monitorare gli impianti per verificarne l’effettiva efficienza. Per avere un assaggio su come funziona l’App è possibile testarlo sul simulatore presente sul sito.

SolmetricIPV (ex SunTracker iMeasure Systems)

Molto simile alla precedente è l’applicazione sviluppata dalla canadese iMeasure Systems : anche in questo caso il software è in grado di valutare la possibilità e la resa di impianto fotovoltaico installato in un certo luogo e come il Solarchecker sfutta per le sue valutazioni la bussola ed il clinometro dell’iPhone oltre che un database incorporato con tutti i dati relativi all’insolazione, la curva di resa dell’impianto e le analisi delle ombre.

Per vedere in dettaglio il funzionamento di questo software, che è possibile scaricare il manuale utente

L’applicazione che in principio si chiamava Suntracker è stata rescentemente acquisita da Solmetric ed è ora disponibile con il nome di SolmetricIPV e scaricabile direttamente sul sito dell’azienda o sull’Apple App Store al prezzo di $ 14,99.

Oltre al costo, lo svantaggio di questa applicazione rispetto alle due precedenti è anche quello di essere stata sviluppata in Canada e, dunque, non è sicuro che disponga dei dati meteo di insolazione accurati anche per l’Europa.

4) Evasol

Anche la francese Evasol, azienda transalpina che produce pannelli solari ha messo a punto un’applicazione che permette di conoscere il rendimento del proprio impianto oltre alle caratteristiche dei moduli installati semplicemente mettendo l’iPhone al sole come gli stessi pannelli.

Evasol

Una volta installata questa App (che è scaricabile gratuitamente sia sull’homepage del sito di Evasol che sull’App Store basterà attivare il localizzatore e posizionare il proprio iPhone alla stessa inclinazione dei pannelli montati sul tetto di casa (per i più temerari possono scegliere di salirci direttamente) e avviare il calcolo che, incrociando i diversi dati sul posizionamento, orientamento e inclinazione dei moduli, saprà fornirci il rendimento dell’impianto in modo da prevedere tempestivamente quali modifiche sarebbe necessario apportare.

È inoltre presente un’opzione che consente di comunicare con la Evasol per ricevere assistenza online o visionare video esplicativi messi a disposizione degli utenti.

5) Monitoring System di SunPower

Questa applicazione della SunPower, a differenza delle precedenti, è particolarmente utile per la manutenzione degli impianti in quanto consente di risolvere repentinamente i diversi problemi in caso di malfunzionamento dell’impianto fotovoltaico. Si tratta, in pratica di un potente sistema di monitoraggio a disposizione sia della rete di distrubutori SunPower, sia degli stessi clienti privati o aziende che potranno così controllare l’efficienza dei loro sistemi fotovoltaici direttamente in remoto, mediante i dispositivi mobili iPhone e iPod touch e intervenire così, repentinamente in caso di guasti.

Sunpower

Il SunPower Monitoring System è scaricabile gratuitamente su iTunes e sarà presto lanciato anche in Europa.

Insomma, volete puntare sul fotovoltaico e sull’energia pulita? Non vi resta che fare un giretto su iTunes!

Simona Falasca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook