edo ora sai cosa mangi

Leggere le etichette alimentari non è sempre così semplici, soprattutto quando sono presenti le sigle degli additivi alimentari, con lettere e numeri che al momento della spesa sembrano indecifrabili. Ecco che allora in nostro aiuto arriva Edo App, l'applicazione per sapere cosa mangiamo davvero.

Le etichette troppo generiche e poco informative possono confonderci al momento della spesa e non ci permettono di sapere fino in fondo cosa si nasconde dentro un alimento confezionato. Se scegliamo di acquistare cibi confezionati, dovremmo imparare a leggere le etichette per riconoscere gli ingredienti che vorremmo evitare e salvaguardare la nostra salute.

Edo è un'applicazione per smartphone gratuita che permette al consumatore di sapere cosa sta mangiando semplificando la lettura delle complesse etichette alimentari e creando un'informazione finalmente più fruibile a tutti.

L'app è stata creata con la supervisione della professoressa Alessandra Bordoni, medico nutrizionista dell'Università di Bologna, e evidenzia quanto un prodotto alimentare sia sano, trasmettendo l'informazione all'utente in modo semplice e immediatamente comprensibile.

Potrete utilizzare Edo App per scansire i codici a barre dei prodotti che vorreste acquistare o che avete già in dispensa o per cercare i prodotti già presenti nel database. Edo vi indicherà per ogni prodotto:

- Un punteggio da zero a dieci che segnala quanto è sano un prodotto.
- Una sintesi delle sue caratteristiche positive e negative.
- Se è adatto a celiaci o intolleranti al lattosio.
- Una lista di alternative più sane, guidando il consumatore verso una scelta più consapevole.

edo app

Ogni caratteristica del prodotto ricercato, sia essa positiva o negativa, viene analizzata e spiegata al consumatore che avrà quindi modo di comprendere facilmente le caratteristiche dell'alimento ed aumentare, inoltre, la propria consapevolezza riguardo il proprio regime alimentare ed i nutrienti da ridurre o incrementare nella propria dieta. Tutto ciò a dimostrazione del valore educativo della app.

Potete scaricare gratis l'app Edo su Google Play Store per Android e su Apple App Store per iOS.

edo app 1

edo app 2

Leggi qui il manifesto di Edo App.

Marta Albè

Leggi anche:

Etichette alimentari: finalmente obbligo dicitura per l'olio di palma
Etichette alimentari: il Parlamento Europeo vuole l'indicazione d'origine della carne nei prodotti trasformati
Come leggere le etichette: guida per il consumatore consapevole

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram