ecoquiz

Edutainment, ovvero come ti insegno una cosa giocando. Un metodo valido anche per i temi ambientali: un quiz a domande incentrato sulle tematiche della sostenibilità, per esempio, può rivelarsi lo strumento ideale per migliorare le nostre conoscenze in fatto d'ambiente.

È da questo presupposto che sono partiti gli esperti dell'agenzia di comunicazione ambientale Achab Group e da qui hanno inventato "Ecoquiz, in missione per il Pianeta!", un'app personalizzabile con domande a risposta multipla, integrata con Facebook, che può essere usata sia per partite singole sia per veri e propri tornei.

Il risultato è un gioco divertente, fatto tanto per gli studenti quanto per i più grandi, che coniuga informazione e intrattenimento e stimola la curiosità su temi importanti come la difesa dell'ambiente. Con Ecoquiz, infatti, potrete verificare le vostre competenze e apprendere nuove informazioni su energia, rifiuti, mobilità e sostenibilità.

COME FUNZIONA – Al primo utilizzo, potrete accedere a un test iniziale sul vostro stile di vita per determinare la vostra impronta ecologica e il numero di pianeti che servirebbero se tutti si comportassero come noi. La partita è composta da sei domande iniziali, due domande bonus e una domanda finale che dimezza o raddoppia il punteggio. Ogni domanda, scelta casualmente su una base di oltre 1000 quesiti, ha un proprio punteggio di partenza che decresce nel tempo: più l'utente è veloce nella risposta, più guadagna punti.

ecoquiz2

L'app, che sarà presentata in occasione della prossima edizione di Ecomondo che si terrà a Rimini dal 5 al 8 Novembre, mostra numeri interessanti già alla prima settimana di sperimentazione che ha coinvolto a Prato più di 500 ragazzi: sono state oltre 25mila le partite giocate in pochi giorni, con una media di 50 partite a utente.

eco quiz

Per giocare ad Ecoquiz basta collegarsi al sito www.ecoquiz.it oppure scaricare l'app per smartphone e tablet dagli store IOS o Android.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Alimentazione sana: la spesa giusta? Ti aiuta un'app!

Una App per calcolare quanto risparmiamo scegliendo la bici

Buycott, la nuova App che facilita il boicottaggio delle multinazionali durante la spesa

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram