iPhone 6: celle fotovoltaiche incorporate nello schermo touch?

Schermi touchscreen fotovoltaici. Potrebbe essere questa la novità dei prossimi iPhone? Da tempo allo studio dei ricercatori di Apple, tali sistemi sono finiti in un nuovo brevetto, pubblicato lo scorso 20 maggio dall'US Patent and Trademark Office

Schermi touchscreen fotovoltaici. Potrebbe essere questa la novità dei prossimi iPhone? Da tempo allo studio dei ricercatori di Apple, tali sistemi sono finiti in un nuovo brevetto, pubblicato lo scorso 20 maggio dall’US Patent and Trademark Office.

Il nuovo patent è in realtà l’integrazione di un precedente brevetto, dedicato però solo ai lettori multimediali come l’iPod. Ma adesso nel mirino ambientalista di Apple finiscono anche cellulari e tablet.

Si legge nell’abstract del documento che si tratta di un “sensore tattile integrato” dotato di “pannelli fotovoltaici che possono essere utilizzati su dispositivi portatili” citando come esempi “un lettore multimediale o i cellulari”.

Il disegno di base utilizza un doppio substrato trasparente sovrapposto alla cima di una matrice di celle solari, che poi convertono l’energia luminosa in energia elettrica. Quest’ultima viene poi immagazzinata nella batteria del cellulare.

Secondo il nuovo brevetto, tale sistema può includere uno o più livelli di sensori tattili e uno o più strati di celle solari. Integrando i sensori tattili e vari livelli di celle nello stesso stack-up, la struttura dello smartphone non viene modificata. Tuttavia, il pannello solare può essere montato solo rivolto verso il basso, a differenza della versione precedente. In questa configurazione, il dispositivo può includere dei “canali” che permettono di far convogliare la luce nel dispositivo, producendo l’energia necessaria ad alimentarlo.

apple brevetto schermo

Schermi multitouch trasparenti in grado di produrre elettricità saranno dunque la dotazione dei nuovi iPhone? Se ne parla già da tempo. Anche Steve Jobs sperava di realizzare un dispositivo alimentato dalla luce solare, ma sembra ancora presto per vederlo sul mercato in tempi brevi.

Secondo varie indiscrezioni, Apple si starebbe preparando al lancio dell’iPhone 6, previsto per l’autunno. Difficilmente però il nuovo telefonino con la mela potrà montare le celle solari. Prima di farlo, anche la sua batteria dovrà essere potenziata per sostenere la carica fornita attraverso i piccoli pannelli.

Clicca qui per il documento con le specifiche del nuovo brevetto

LEGGI anche: Apple, ricarica fotovoltaica in arrivo per iPhone e iPad?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook