Il WWF lancia un nuovo formato di file per non far stampare i documenti e salvare le foreste

Salva un albero, salva i file in .WWF! Con l'obiettivo di interrompere le stampe inutili e favorire una nuova consapevolezza riguardo all'uso della carta il WWF ha lanciato un nuovo formato “verde” di file : il .wwf che non può essere stampato.

Salva un albero, salva i file in .WWF! Con l’obiettivo di interrompere le stampe inutili e favorire una nuova consapevolezza riguardo all’uso della carta il WWF ha lanciato un nuovo formato “verde” di file : il .wwf che non può essere stampato.

I documenti salvati in questo nuovo formato saranno molto simili agli attuali file pdf, ma al contrario di questi ultimi non potranno essere mandati in stampa in quanto l’opzione è totalmente bloccata. E al contrario di questi ultimi saranno anche “visibilmente” più green essendo caratterizzati da un’icona con un grande albero verde al centro e la scritta .wwf.

Un’idea semplice che va oltre il concetto dei messaggi che invitano a non stampare che si stanno diffondendo in calce alle email delle persone più attente al pianeta. Un piccolo software che potrebbe davvero contribuire a cambiare le abitudini di tutti e a ridurre la quantità di inutili rifiuti cartacei creati negli uffici di tutto il mondo.

Ma come funziona?

Basta scaricare dal sito del WWF il nuovo software messo a disposizione gratuitamente che, purtroppo per il momento, è disponibile solo per gli utenti Mac OS X anche se, assicurano dall’associazione, verrà rilasciata presto la versione per Windows.

Una volta installato, basterà salvare i documenti che non richiedono la stampa nel nuovo formato. In questo modo, amici e colleghi che riceveranno i file in .wwf saranno in grado di visualizzarli correttamente, ma non di farsi prendere dalla tentazione di stamparli, risparmiando così tonnellate di risme di carta.

Save_WWF_presentazione

Il nuovo formato è stato presentato al mondo con una conferenza stampa in Germania lo scorso 30 novembre ed è presente anche una pagina facebook che conta già oltre 6 mila fan che già lo hanno adottato con entusiasmo. E voi cosa aspettate?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook