@Andriy Popov/123rf

Bonus TV 2021: come funziona e come ottenerlo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tra le misure introdotte nella Legge di bilancio 2021 rientra anche il cosiddetto Bonus Tv. Si tratta di un contributo dea valore di 50 euro destinato all’acquisto di televisori e decoder. L’agevolazione è disponibile fino al 31 dicembre 2022 e può essere richiesta dai cittadini con Isee inferiore a 20mila euro. Scopriamo in cosa consiste esattamente e come fare per ottenerlo. 

Cos’è il Bonus TV

Il Bonus TV è un’agevolazione fino a 50 euro per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare. Il bonus è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o  fino ad esaurimento delle risorse stanziate, pari a circa 150 milioni di euro.

A chi è destinato il Bonus TV

Il Bonus TV è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20mila euro. Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato.

Come ottenere l’agevolazione

Per ottenere lo sconto i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder, dichiarando di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro. Inoltre, è necessario che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.) 

Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei” a questo link.

L’apposito modulo per usufruire del bonus è disponibile sul sito del Ministero dello sviluppo economico. Per scaricarlo CLICCA QUI

Come possono aderire i venditori 

I venditori italiani, compresi quelli online, che intendono aderire all’iniziativa devono registrarsi sulla piattaforma telematica resa disponibile dall’Agenzia delle Entrate, come indicato anche nella Guida all’uso dell’applicazione “Bonus TV”, che fornisce dettagliate istruzioni sulle procedure da seguire per la vendita dei prodotti che hanno diritto al bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy. 

Per avere ulteriori informazioni sul Bonus TV è possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected]

Fonte: MISE

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
eBay

Bricolage: le migliori soluzioni per organizzare al meglio i tuoi attrezzi da lavoro

eBay

Come scegliere la migliore piscina fuori terra per giardino o terrazzo

Consorzio del Prosecco

Salvaguardia della biodiversità e superfici destinate a siepi e boschetti: il contributo del Consorzio del Prosecco

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook