Vietato fumare e gettare mozziconi sulle spiagge di Noto: sanzioni fino a 500 euro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vietato fumare in spiaggia: anche Noto, nel siracusano, diventa smoke free. È la proposta avanzata dalla amministrazione comunale che prevede multe fino a 500 euro per chi viola quanto disposto. Previste multe fino a 500 euro.

Le spiagge di Noto si uniscono così a molti altri litorali che oramai già dall’anno scorso sono liberi dal fumo, grazie al sindaco Corrado Bonfanti che ha disposto il divieto di fumare operativo sin da subito.

Secondo l’ordinanza, che stabilisce non solo il divieto di fumo ma anche di abbandono di rifiuti dei prodotti da fumo  in tutte le spiagge ricadenti nel territorio di Noto “sugli arenili e in acqua”.

Chi viola l’ordinanza rischia una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro e sarà compito della polizia municipale e delle altre forze di polizia presenti sul territorio il controllo sull’ottemperanza del provvedimento.

Dobbiamo difendere la salute umana – commenta il sindaco Bonfanti – e preservare le nostre bellezze naturali da rifiuti non biodegradabili come sono i mozziconi di sigaretta. È necessario dare un segnale forte e abbiamo deciso di farlo a partire da adesso. Alcuni comportamenti degenerativi in spiaggia ledono il diritto di ciascun cittadino di poter godere il benessere offerto dal nostro splendido mare e, in più, dobbiamo fare i conti con i mozziconi abbandonati che non fanno bene all’immagine della nostra spiaggia e, più in generale, all’ambiente”.

Fonte: Comune di Noto

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook