Spiagge per cani: dove andare al mare con Fido

Spiagge per cani 2016. Dove andare al mare con il cane? Complici temperature miti, già dall’inizio di giugno in molte regioni italiane, è possibile passare qualche domenica al mare e portare con sé il proprio amico a quattro zampe.

Negli ultimi anni, infatti, il numero dell spiagge dog friendly è cresciuto e in molte città è possibile godersi il sole in compagnia del proprio cane.

Prima di partire, è importante non dimenticare di mettere in borsa i documenti, una ciotola per l’acqua, kit paletta e sacchetti e la pettorina. Una volta in spiaggia non perdete comunque di vista il vostro cucciolone, magari per la felicità di correre libero e sguazzare nell’acqua potrebbe combinare qualche piccolo danno. E attenzione anche ai colpi di calore!

È possibile trovare spiagge che permettono l’accesso ai cani in Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche e ancora Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Trentino Alto Adige (nelle regioni non bagnate dal mare facciamo riferimento anche agli stabilimenti sui laghi).

dog beach

Foto

Ci sono poi le spiagge attrezzate per cani, che offrono una serie di servizi personalizzati.

In Liguria ad Albisola c’è per esempio il Bau village, una spiaggia privata dove sono ammessi tutti i tipi di cani che hanno libero accesso nelle aree relax e nel ristorante; a Rimini in Emilia Romagna c’è il Bagno 81 No problem, dove è possibile ricevere consigli e suggerimenti dal comportamentalista cinofilo e dove è presente anche un dog sitter e un veterinario.

Medesimo trattamento anche a San Vincenzo, Livorno in Toscana dove alla Dog beach ci sono stuoie e lettini per cani. A Maccarese nella Capitale i cani sono liberi di correre tra un ombrellone e l’altro. Infine in Sardegna, la regione che vanta più spiagge dog friendly, c’è Porto Fido, anche questo uno stabilimento privato che coccola i nostri amici a quattro zampe.

immagine

La lista è davvero lunghissima e sarebbe impossibile nominare tutte le spiagge dog friendly, ma questa è una bella notizia.

L’unica nota dolente (ma questo succede anche per alcuni stabilimenti in generale) è spesso il costo di ombrellone, lettino e dei vari servizi, controllate quindi online le tariffe per non imbattervi in brutte sorprese!

E voi quali spiagge dog friendly conoscete?

Dominella Trunfio

Foto

LEGGI anche:

CANI E GATTI, IN ESTATE OCCHIO AL COLPO DI CALORE

8 PASSI PER PROTEGGERE GLI ANIMALI DAL CALDO

GELATI E GHIACCIOLI PER CANI: 10 RICETTE PER PREPARARLI IN CASA

Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Izanz

Piretro: l’insetticida naturale contro le zanzare

Mediterranea

Come prendersi cura delle mani dopo lavaggi frequenti

Deceuninck

Finestre e serramenti in ThermoFibra: cos’è e quali sono i vantaggi della loro installazione

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook