La spiaggia attrezzata che offre servizi gratis alle persone con la Sla

spiagge attrezzate disabili sla

Avere libero accesso alla spiaggia, farsi un bagno a mare, godersi il sole e mangiare un gelato sotto l’ombrellone. A Melendugno nel litorale di San Foca, in provincia di Lecce tutto questo diventa realtà, per le persone affette da Sla e per i disabili neuromotori.

Grazie al progetto “Io Posso” sostenuto da Aisla, l’Associazione italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, “La Terrazza Tutti al mare!” già dallo scorso anno, offre una serie di servizi gratuiti come bagni attrezzati, strumenti per consentire l’accesso al mare e un box infermieristico.

Da giugno a settembre, le nove postazioni attrezzate su spiaggia libera consentiranno agli ospiti affetti da Sla o con diverse disabilità neuromotorie, la possibilità di accedere in tutta sicurezza al litorale, assistiti da personale qualificato, ovvero infermieri, operatore socio sanitario e bagnino. Inoltre vi è un parco di ausili per la balneazione e lo spostamento sulla sabbia.

spiagge disabili lecce333

“Io Posso” è realizzato grazie alla sinergia tra l’Associazione 2HE-Center For Human Health and Environment, formata da professioniste impegnate nell’ambito della biologia, biotecnologia, economia e giurisprudenza e il gruppo Pazzi per Gaetano, un gruppo di amici e familiari accomunati dal grande affetto per Gaetano Fuso, 39 anni salentino di Calimera (Lecce) affetto da Sla dal febbraio 2014, il primo ad aver dato voce a questo progetto.

L’iniziativa gode anche del patrocinio di Libera. Associazione nomi e numeri contro le mafie, e nel suo secondo anno di attività, vuole continuare ad abbattere ogni forma di barriera fisica, mentale e sociale che impedisca a chi è affetto da disabilità, di migliorare la qualità di vita in relazione ai propri obiettivi, alle proprie aspettative e ai propri interessi.

spiagge disabili lecce2

Chi volesse usufruire del servizio gratuito può contattare la struttura via cellulare al 366 1810331 o via mail: [email protected]. Maggiori informazioni sul sito.

Dominella Trunfio

Foto: Ph 11 A.Palma

LEGGI anche:

A SESTRI LEVANTE, NOI HANDIAMO AL MARE, LA PRIMA SPIAGGIA LIBERA ATTREZZATA PER DISABILI

ASPASSO: A BOLOGNA ARRIVA LA BICI PER TRASPORTARE FACILMENTE I DISABILI

IL DIVERTENTE ROBOT CHE AIUTA I BAMBINI DISABILI A USARE LE MANI

ALTRO SPAZIO, APRE A BOLOGNA IL BAR DEDICATO ALLE PERSONE CON DISABILITÀ (FOTO)

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

tuvali
seguici su Facebook