Le 10 spiagge più belle di Lampedusa

spiaggia di cala francese lampedusacop

Lampedusa è un’isola dell’arcipelago delle Pelagie in Sicilia ed è sicuramente una delle mete più ambite per chi ama la spiaggia, il sole ma anche la natura selvaggia.

Lampedusa è anche l’anello di congiunzione tra due mondi, quello europeo e quello africano, un lembo di territorio contaminato di differenti culture.

Come per tutte le altre isole italiane e non, è impossibile fare una classica delle spiagge più belle perché ognuna racchiude con sé fascino e suggestioni diverse. Ne abbiamo scelte 10, quelle che abbiamo visitato e ci son piaciute di più.

Ecco le 10 spiagge più belle di Lampedusa (secondo noi)

Lampedusa: Spiaggia dei Conigli

È sicuramente la spiaggia più famosa di Lampedusa, si trova nella zona meridionale e prende il nome dall’Isola che si trova a due passi. La sabbia è bianchissima e il fondale è basso. La spiaggia dei Conigli si trova nella riserva naturale ed è gestita da Legambiente Sicilia. Qui è possibile trovare le tartarughe Caretta caretta.

spiaggia dei conigli lampedusa

Lampedusa: Cala Pulcino

Cala Pulcino è vicina all’Isola dei Conigli, nel versante meridionale di Lampedusa. I fondali sono bassi e la sabbia bianchissima. Ci sono grotte che rendono il paesaggio davvero suggestivo. È molto amata da chi vuole praticare immersioni e snorkeling.

cala pulcino lampedusa

Lampedusa: Cala Greca

Cala Greca è situata sulla costa meridionale di Lampedusa, è una bellissima spiaggia circondata da scogliere. Per raggiungerla è necessario raggiungere il santuario di Porto Salvo, imboccare una salita, superare un campeggio e poi costeggiare un bosco di acacie.

cala greca lampedusa copia

Lampedusa: Cala Maluk

È situata sulla costa sud orientale dell’isola di Lampedusa ed è una splendida caletta col mare turchese. Cala Maluk è facilmente raggiungibile anche se molti preferiscono noleggiare una barca per visitare tutte le calette vicine.

cala maluk lampedusa

Lampedusa: Spiaggia della Guitgia

La spiaggia della Guitgia si trova nella baia del porto di Lampedusa ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. È una delle spiagge più famose dell’isola e anche la più attrezzata di strutture turistiche e ricettive. Molto consigliata per le famiglie con bambini.

spiaggia della guitgia lampedusa

Lampedusa: Cala Croce

Cala Croce si trova vicino la spiaggia della Guitgia, non molto distante dal paese di Lampedusa. Qui vi sono due spiagge con mare calmo e una sabbia bianchissima. Un vero paradiso di colori.

cala croce lampedusa

Lampedusa: Cala Francese

Cala Francese di Lampedusa è una spiaggia ideale per le famiglie con i bambini e per gli amanti dello snorkeling, visto che qui c’è acqua limpida e pareti rocciose.

spiaggia di cala francese lampedusa

Lampedusa: Cala Pisana

Cala Pisana si trova nella costa orientale di Lampedusa ed è caratterizzata da una baia piccola bagnata da un mare cristallino. Si raggiunge dalla strada che costeggia l’aeroporto.

cala pisana lampedusa

Lampedusa: Cala Galera

È all’interno della Riserva naturale di Lampedusa ed è una splendida insenatura caratterizzata dalla macchia mediterranea con fichi, gelsi e carrubi. Cala Galera è una spiaggia sabbiosa con un fondale ricco di pesci.

cala galera lampedusa

Lampedusa: Cala uccello

Cala Uccello è sulla costa orientale di Lampedusa ed è una piccola spiaggia ideale soprattutto per gli amanti della tranquillità. Il litorale è sabbioso, il mare turchese.

cala uccello lampedusa

Dominella Trunfio

Foto

LEGGI anche:

frecciaLE 10 SPIAGGE PIÙ BELLE DEL MONDO. LA TERZA È LA SPIAGGIA DEI CONIGLI

frecciaCARETTA CARETTA, LA TARTARUGA MARINA TORNA A DEPORRE LE UOVA A LAMPEDUSA

frecciaLE 10 PIÙ BELLE SPIAGGE DELLA SICILIA (ISOLE ESCLUSE)

Giornalista professionista, laureata con lode in Scienze Politiche e con un master in Comunicazione Pubblica e Politica. Vincitrice di due premi giornalistici per la realizzazione di due documentari. A settembre 2017 pubblica "Appunti di antimafia. Breve storia delle azioni della ‘ndrangheta e di quelli che l’hanno contrastata".
Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Hello Fish!

Preservare i nostri mari un passo alla volta, a partire dalla stagionalità del pesce

Florena Fermented Skincare

Cosmetici naturali fermentati: cosa sono e perché sono così efficaci per la cura del viso

Salugea

Come fare incetta di vitamina D in inverno per evitare una carenza

Seguici su Instagram
seguici su Facebook