Le cucine plastic free che durano una vita

Isola d’Elba: 10 spiagge paradisiache da non perdere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Alla scoperta delle dieci spiagge più incantevoli e amate dell’Isola dell’Elba, che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi

L’Isola d’Elba, in Toscana, è la meta ideale per una vacanza al mare, le ragioni per visitarla sono molteplici e ogni anno sono tantissimi i turisti che godono di questo paradiso. All’Elba ci sono alcune tra le più belle spiagge italiane, nominarle tutte sarebbe impossibile. Ne abbiamo selezionate dieci per voi, alcune selvagge e incontaminate, altre più attrezzate e perfette per le famiglie con bambini, ma tutte accomunate da acque cristalline in cui fare dei bagni indimenticabili.

Leggi anche: Le 10 spiagge e calette più belle della Toscana

Le spiagge più belle dell’Isola d’Elba 

Spiaggia di Sansone

spiaggia sansone isola d'elba

@Balate Dorin-Marius/123rf

Tra le spiagge più belle dell’isola d’Elba c’è la spiaggia di Sansone a Portoferraio, una piccola striscia di sabbia bianca, che si raggiunge da un sentiero che parte dalla Sorgente. Questa spiaggia si trova a ridosso della costa nord che da Capo Bianco arriva fino a Capo Enfola. È un luogo molto frequentato, grazie alla sua acqua blu trasparente.

Spiaggia di Padulella

spiaggia padulella isola d'elba

@Balate Dorin – Marius/123rf

Questa spiaggia si trova nel versante nord dell’isola e si raggiunge tramite un sentiero panoramico immerso tra la costa e le mura medievali. La sabbia di Padulella è bianca ed è lunga per circa 150 metri. È un luogo tranquillo e mai troppo affollato.

Spiaggia del Felciaio

È una delle più piccole spiagge dell’isola d’Elba e si trova nelle vicinanze della spiaggia di Lido di Capoliveri, è completamente ricoperta da sabbia e ghiaia, accessibile da un sentiero pedonale. È l’ideale per chi vuole rilassarsi lontano da caos.

Spiaggia di Sant’Andrea

spiaggi sant'andrea isola d'elba

@Diego Fiore/123rf

La spiaggia di Sant’Andrea è una piccola striscia di sabbia fine e di scogli di granito, si trova nella parte nord ovest dell’isola d’Elba, a Marciana. Un po’ difficile da raggiungere, ma ne vale sicuramente la pena.

Spiaggia di Fetovaia

spiaggia fetovaia elba

@Luciano Mortula/123rf

Alla Fetovaia si viene accolti dalla sabbia dorata, dalle scogliere granitiche e dal consueto mare trasparente. Questa spiaggia dell’isola d’Elba è una tra le più suggestive e di conseguenza, una delle più turistiche. Ci sono baie e numerosi locali sempre strapieni. Attorno alla spiaggia dominano le sfumature verdi della rigogliosa vegetazione,

Spiaggia del Forno

spiaggia del forno isola d'elba

@Luciano Mortula/123rf

Piccola e tranquilla, la spiaggia di Forno si trova a Portoferraio, nel Golfo della Biodola. Si tratta di 600 metri di sabbia finissima incorniciata dal paesaggio tipico della macchia mediterranea. Un posto splendido per fare lunghe passeggiate e un bagno rigenerante.

Spiaggia di Laconella

spiaggia laconella isola d'elba

@Balate Dorin- Marius/123rf

Inutile dire che anche qui la spiaggia finissima e dorata la fanno da padrone. Nell’area circostante la rigogliosa vegetazione da vita ad una cornice spettacolare. La spiaggia si trova a Capoliveri, e si raggiunge facilmente dalla parte terminale del Golfo di Lacona.

Cala dei frati

cala dei frati isola d'elba

@Balate Dorin-Marius /123rf

Tra le spiagge dell’isola d’Elba non potevamo dimenticare la Cala dei frati, una piccola baia tra le spiagge delle Ghiaie e della Padulella. Essa è raggiungibile solo dal mare, è molto piccola, si estende infatti in soli 100 metri quadrati ed è ricca di ciottoli e scogli.

Capo Bianco

capo bianco isola d'elba

@jovannig/123rf

Questa spiaggia dell’Elba si trova a Portoferraio e qui si possono trovare i fondali con i  ciottoli bianchi. Chi c’è stato consiglia di andarci nelle giornate di scirocco, per apprezzare la limpidezza dell’acqua. Ne vale davvero la pena!

Spiaggia di Cavoli

spiaggia cavoli isola d'elba

@Luciano Mortula/123rf

È una spiaggia sabbiosa, considerata tra le più belle della Toscana e particolarmente apprezzata dai più giovani. Per prendere il sole e fare un bagno indimenticabile in questo suggestivo litorale dovete raggiungere la zona occidentale dell’isola d’Elba. Si trova nella zona occidentale dell’isola. Qui il mare è cristallino e la vegetazione è incontaminata, tipica della macchia mediterranea.

Leggi tutti i nostri articoli sulle spiagge:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook