Il mare più pulito e le spiagge più belle d’Italia: tutte le località a 5 vele 2020 (anche lacustri)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Acque pulite ma anche vacanze all’insegna della natura, eccellenze enogastronomiche e luoghi d’arte assolutamente da non perdere. Tutto questo si può trovare visitando le 15 località marine e  le 7 lacustri premiate da Legambiente con le 5 vele 2020.

Come ogni anno, l’ambito riconoscimento viene assegnato da Legambiente e dal Touring club italiano che premiano i comprensori più belli e curati d’Italia.

“Con la guida Vacanze Italiane – dichiara Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente – raccontiamo quel turismo di prossimità che fa bene all’Italia. Partendo dalle bellezze dell’entroterra con i borghi, aree meravigliose e poco conosciute, cammini e vie storiche, ciclovie, per poi spostarci in quelle località di mare e di lago capaci di unire tutela e sostenibilità ambientale. La stagione estiva di quest’anno sarà molto particolare. Porta con sé i segni di una pandemia che ha colpito l’Italia e il l mondo intero e ci costringerà al distanziamento fisico, ma può diventare l’occasione per riscoprire un turismo di prossimità, più sostenibile e legato alla mobilità dolce, scoprendo luoghi da nord a sud del Paese che non ci aspettiamo, all’insegna del rispetto e della scoperta di un grande patrimonio ambientale e culturale”.

I 15 comprensori a 5 vele

Sul podio troviamo il comprensorio sardo di Baunei, mostrato nella bellissima immagine di copertina. A seguire troviamo quello della Maremma Toscana guidata dal Comune di Castiglion della Pescaia.

02 Maremma Toscana

@Legambiente/Touring Club

Al terzo posto si è piazzato il litorale di Chia con il Comune di Domus de Maria, ancora in Sardegna.

03comprensorio litorale di chia - comune al top Domus De Maria - sardegna

@Legambiente/Touring Club

Al quarto posto si è piazzato il comprensorio campano del Cilento Antico guidato dal Comune di Pollica e quello della Costa d’Argento a pari merito con l’Isola del Giglio.

04 comprensorio Cilento Antico comune al top pollica (sa) - campania

@Legambiente/Touring Club

05 comprensorio costa d'argento e isola del giglo (Gr) - toscana

@Legambiente/Touring Club

Rispetto allo scorso anno, tra le novità troviamo Capraia, l’unica new entry, ma a dfifferenza dello2019 non hanno ricevuto le 5 vele Ustica e il litorale trapanese nord.

Le regioni

Guardando alla classifica delle Regioni, in testa troviamo una conferma, la Sardegna, con la bandiera a Cinque Vele che sventola su ben 5 litorali dell’isola, seguita da Toscana e Puglia a pari merito con 3 comprensori a cinque vele. A seguire poi la Campania con 2 riconoscimenti, e Liguria e Sicilia con un comprensorio a testa.

  1. Sardegna: 5 comprensori a 5 vele
  2. Toscana e Puglia: 3 comprensori a 5 vele
  3. Campania: 2 comprensori a 5 vele
  4. Liguria e Sicilia: un comprensorio a 5 vele
Mappa cinque vele 2020

@Legambiente/Touring Club

Località lacustri a 5 vele

Anche i laghi italiani vantanno grandi eccellenze. Legambiente e Touring Club infatti hanno premiato con le 5 vele anche alcune località lacustri che, al pari di quelle marine, offrono acqua pulita, servizi e un turismo sano, a contatto con la natura.

Ecco la classifica delle 7 località lacustri premiate con le 5 vele 2020. Si tratta di ric0nferme visto che tutte le località sono state insignite delle 5 vele anche nel 2019:

  1. lago del Mis, in Veneto
  2. lago di Molveno, in Trentino Alto Adige
  3. lago di Fiè (Bolzano), in Trentino Alto Adige
  4. lago di Garda – Riva Occidentale
  5. lago di Monticolo (Bz), in Trentino Alto Adige.
  6. lago di Avigliana Grande (Torino), in Piemonte
  7. lago dell’Accesa (Gr) in Toscana.
01 Lago del Mis (Bl) Veneto

@Legambiente/Touring Club

Gli itinerari

Non solo 5 vele. Nella guida 2020 Vacanze Italiane, Legambiente e Touring club hanno descritto oltre 200 proposte di viaggi inaspettati. Ce n’è per tutti i gusti: trekking, viaggi in bici, vacanze a piedi, in canoa o a cavallo, nell’entroterra, tra borghi e cammini storici. Tante sono le proposte, dalla Val d’Aosta a Pantelleria, passando per la ciclovia degli Appennini, ma anche per antichi percorsi e cammini storici e religiosi come la via Francigena, la via degli Dei, la via degli Abati, anche nota come “la Francigena di Montagna”, senza dimenticare i Borghi Bandiere Arancioni.

La guida raccoglie oltre 200 itinerari – tra i quali 43 in bici, 63 a piedi, 13 a cavallo e 7 proposte interregionali di lunga percorrenza, pensate anche in funzione delle misure anti–covid19 da adottare.

Consultare Vacanze Italiane è abbastanza semplice, basta visitare il sito dedicato dove sarà possibile leggere i vari itinerari, suddivisi per rewgiopne di appartenenza.

Da non perdere il Cammino dei Briganti, 100 km tra paesi medievali e natura selvaggia lungo il confine fra Abruzzo e Lazio sulle orme del passaggio dei briganti della Banda di Cartore, tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino.

“Le proposte raccolte in Vacanze Italiane – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – esprimono un forte senso di appartenenza al Paese. Tra queste mi preme sottolineare quelle che si raccordano idealmente ad un’idea suggestiva e strategica di Giuseppe De Rita: promuovere l’Appennino la spina dorsale dell’Italia. L’Appennino è un tema del nostro futuro, fondamentale per la regolamentazione delle acque e la difesa del suolo, ma è anche il luogo dove sono racchiuse straordinarie memorie culturali, artistiche, devozionali, di vita comunitaria”.

Per consultare la guida 2020, clicca qui

Fonti di riferimento: Legambiente

LEGGI anche:

Il mare e le spiagge più belle d’Italia: tutte le località a 5 vele 2019

Bandiere blu 2020: tutte le migliori spiagge e le località italiane premiate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook