Cupole di bamboo in spiaggia: dagli architetti romani la risposta al plexiglass per l’estate 2020

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Che ne sarà dell’estate in spiaggia ai tempi del coronavirus? Riusciremo a fare un bagno al mare o a prendere un po’ di tintarella? A fornire una nuova soluzione è un team di architetti che ha ideato delle cupole in bamboo, facilmente assemblabili, più sostenibili e meno impattanti (e calde) delle barriere in plexiglass, che hanno fatto il giro dei social proprio in questi giorni.

Questa volta la soluzione sembra più a misura d’uomo e a fornirla è stato il team di professionisti dello studio Obicua Architettura che, insieme all’architetto greco Sofia Tsagadopoulou, hanno messo su carta un progetto basato su un materiale naturale, il bamboo.

La squadra, composta da Lucia Catenacci, Valerio Campi e Massimiliano Brugia, ha progettato delle cupole 5 metri x 5, semi private ossia in grado di ospitare una famiglia. Più simili a tende da campeggio, esse sperano di conquistare cittadini e balneari, a differenza dei box in plexiglass.

“L’idea di base nasce dal concetto di rispetto delle distanze di sicurezza ma cercando di mantenere quel senso di libertà che i bagnanti ricercano in una giornata da passare in spiaggia”, spiega  l’architetto Campi in un intervista a il Tempo. “Vedendo quelle gabbie in plexiglass, ci è venuto in mente di creare una struttura più friendly. Come se fosse una tenda da campeggio più strutturata. Abbiamo pensato per la zona protetta ad una forma semplice a cupola, che si assembla facilmente con moduli triangolari ed è per sua stessa forma autoportante. I materiali utilizzati sono bamboo e alluminio. Per la copertura, poi, tessuti leggeri, resistenti e facilmente trasportabili il che permette la variazione della forma da sistemare sull’arenile come meglio si crede. Inoltre, posizionando le cupole in obliquo si potrà vedere il mare, creando così corridoi ed evitando anche gli assembramenti”.

cupola spiaggia

@Obicua

I triangoli di tessuto della cupola, inoltre, possono essere rimosse come “se fossero le tende di casa” spiega l’architetto.

cupola spiaggia

@Obicua

Una soluzione fattibile? Probabilmente sì, anche se non mancano i dubbi. Ad esempio, la disposizione obliqua volta a garantire il distanziamento (2 metri di distanza tra una cupola e l’altra) ruberebbe molto spazio. Senza contare che il costo per ogni cupola dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 euro.

cupola spiaggia

@Obicua

La realizzazione appare piuttosto semplice, con un assemblaggio che richiederà solo pochi giorni:

“L’idea è quella, appunto, di creare un luogo confortevole e non delle gabbie” prosegue Campi. “Abbiamo anche pensato a delle cupole più accessoriate, anche con delle docce all’interno sempre per evitare poi il problema dell’affilamento. L’idea è quella di utilizzare delle vasche di acqua salata filtrata interne alle cupole, con delle docce che diffondono acqua marina”.

Una sorta di campeggio “di lusso” in spiaggia. Sicuramente più incoraggiante dei pannelli di plexiglass.

Fonti di riferimento: Obicua

LEGGI anche:

Estate 2020: spiagge chiuse e stagione balneare già compromessa

Barriere in plexiglass tra gli ombrelloni, la proposta per salvare l’estate (che fa più paura del coronavirus)

Stabilimenti balneari: i gestori si chiedono come sarà l’estate dopo il coronavirus (se mai riapriranno)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook