migliori spiagge sardegna

La Sardegna è un'isola paradisiaca, caratterizzata da bianche spiagge da sogno e da acque cristalline che permettono di paragonarla ad alcune delle più note località esotiche del mondo. Le sue spiagge e le sue acque si distinguono inoltre per la loro qualità ambientale. Sei tra esse sono state premiate ancora una volta nel 2012 con il riconoscimento delle "Bandiere Blu", che viene assegnato annualmente dal 1987 a quelle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Inoltre la Sardegna è risultata la regione con la media più alta di vele assegnate nella Guida Blu 2012 con ben 4 località premiate col massimo dei voti (5 vele).

A prescindere dai riconoscimenti, qual è, secondo voi, la spiaggia più bella della Sardegna? Noi ve ne indichiamo dieci davvero meritevoli di essere ammirate.

1) La spiaggia di Punta Tegge

01puntategge

La località di Punta Tegge è situata sull'isola di La Maddalena, all'interno dell'omonimo arcipelago. È caratterizzata da spiagge di sabbia di colore molto chiaro, quasi bianco, e dalla presenza di scogli dal colore rosato, di forma appiattita, che emergono leggermente dalla superficie dell'acqua. È considerata una delle zone più suggestive dell'arcipelago e può essere raggiunta percorrendo il lungomare di Padule in direzione Nido D'Aquila. La Punta è formata da una vera e propria scogliera.

punta tegge

2) La spiaggia di Ampurias

spiaggia Lu Bagnu1

La spiaggia di Ampurias, nella località di Castelsardo, in provincia di Sassari, si è aggiudicata nel 2012 per la seconda volta il riconoscimento destinato alle spiagge che presentano la maggiore qualità ambientale. La spiaggia si caratterizza per essere lambita da acque pulite, cristalline e trasparenti, che la rendono una vera e propria perla di rara bellezza nella costa Ovest della Sardegna. Qui per saperne di più.

3) La Rena Bianca

Rena-Bianca-Santa-Teresa-Gallura

La spiaggia denominata "La Rena Bianca" è situata nella località di Santa Teresa di Gallura, in provincia di Olbia-Tempio, sulla costa Nord della Sardegna. Si tratta di una spiaggia facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico della cittadina. Alle sue spalle è protetta da un boschetto verdeggiante. La sua sabbia è caratterizzata da un colore bianco quasi abbagliante, che presenta delle sfumature rosate per via dell'accumulo di numerosi frammenti di corallo. La spiaggia si affaccia sulle Bocche di Bonifacio, poste di fronte alla Corsica.

4) Spiaggia di punta Molentis di Villasimius

punta molentis

Caratterizzata da sabbia candida e luminosa la spiaggi Punta Molentis di Villasimius, in provincia di Cagliari (località 5 vele) presenta un mare trasparente con sfumature dall'azzurro al verde. La spiaggia è circondata da rocce alte fino a 15 metri. Sono presenti nei dintorni numerose caletta da raggiungere a piedi. Per saperne di più clicca qui

5) La spiaggia di Su Tiriarzu di Posada

triarzu

È una delle spiagge più belle della località Posada, nella costa centro orientale della Sardegna, in provincia di Nuoro, premiata con le 5 vele da Legambiente e Touring Club. Si trova dopo gli stagni Tondu e Longo, ha un fondale di sabbia chiara e fine ed è circondata da una verde macchia mediterranea. Si raggiunge a piedi da Orvile e non è affollata neanche a Ferragosto. Qui maggiori info.

6) Le spiagge di Palau

09palauvecchio

La spiaggia di Palau Vecchio e La Sciumara hanno ottenuto quest'anno per la prima volta la Bandiera Blu. Entrambe le spiagge sono situate nelle vicinanze di Palau Vecchio e sono caratterizzate dalla presenza di acque basse, che le rendono adatte ad essere frequentate anche da parte di famiglie con bambini. Oltre che dal fondale poco profondo, la spiaggia denominata "La Sciumara" è caratterizzata dalla presenza di una folta macchia mediterranea e di un verdeggiante bosco di lecci.

7) La spiaggia rosa di Budelli

spiaggia_budelli

Si tratta di una spiaggia unica al mondo, visitabile soltanto se vi si viene condotti da parte di una guida. La spiaggia è situata nell'isola di Budelli, che è parte dell'arcipelago della Maddalena, a Nord-Est della Sardegna. La Spiaggia Rosa di Budelli prende la denominazione dalla presenza di un elevata percentuale di bioclasti (derivanti per la maggior parte dalla frammentazione dello scheletro di briozoi, in particolare Miriapora truncata, e foraminiferi, in particolare Miniacina miniacea, di colore rosa) nella composizione sedimentaria delle sabbie. Questi bioclasti hanno origine soprattutto nella prateria a Posidonia oceanica e vanno ad alimentare, dopo il loro disfacimento, la spiaggia grazie alle correnti di deriva litorale e alle correnti di fondo (qui maggiori informazioni). Per preservarne la bellezza, l'accesso alla spiaggia e la sua fruizione sono limitati. La spiaggia rosa di Budelli può essere considerata una delle spiagge più colorate ed originali del mondo.

8) La spiaggia di Cala Luna

orosei-cala-luna1

La spiaggia di Cala Luna è ritenuta la spiaggia migliore del Golfo di Orosei. Essa è situata ad Ovest dell'isola, sulla costa della località di Baunei (premiata anch'essa dalle 5 vele). La spiaggia di Cala Luna colpisce per la sua sabbia bianchissima e per le sue acque cristalline. Essa è circondata da bianche rocce calcaree e da oleandri. La caratterizza la presenza di una duna di sabbia dorata che separa dall'acqua di mare un piccolo laghetto d'acqua dolce. La spiaggia può essere raggiunta via mare oppure tramite un percorso a piedi piuttosto difficoltoso, adatto agli amanti del trekking.

9) La spiaggia di Cala Sisine

Cala Sisine 02

Si tratta della seconda perla situata nel Golfo d'Orosei. Come la spiaggia di Cala Luna, Cala Sisine si trova all'interno del territorio della località di Baunei. Alle spalle della spiaggia ci sono pareti a picco sul mare, che possono raggiungere un'altezza di 500 metri, e che vedono la presenza di alberi secolari di leccio e di carrubo. La spiaggia, dalla candida sabbia lambita da acque color smeraldo, è raggiungibile sia via mare che a piedi, attraverso sentieri segnalati. Per saperne di più clicca qui

10) La spiaggia di Cala Brandinchi

cala-brandinchi

La spiaggia di Cala Brandinchi è situata nella località di San Teodoro, nella parte alta della costa Ovest della Sardegna. La spiaggia è caratterizzata da sabbia bianchissima e finissima. I fondali bassi conferiscono alle acque un colore turchese molto trasparente, che sotto i raggi solari brilla di riflessi dorati. È circondata da dune e da una pineta verdeggiante. Le sue caratteristiche di particolare bellezza hanno fatto sì che essa venga ormai soprannominata la "Haiti" della Sardegna.

Marta Albè

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog