Le 10 spiagge più belle di Maiorca

Quali sono le spiagge più belle di Maiorca? Maiorca è l’isola più grande dell’arcipelago delle Baleari, uno scrigno caratterizzato da rocce calcaree a picco nel mare cristallino con un contorno di insenature e baie sabbiose.

Quali sono le spiagge più belle di Maiorca? Maiorca è l’isola più grande dell’arcipelago delle Baleari, uno scrigno caratterizzato da rocce calcaree a picco nel mare cristallino con un contorno di insenature e baie sabbiose.

Maiorca è una meta molto amata dai turisti perché è una località dinamica e cosmopolita, che offre divertimento ma anche scenari paesaggistici mozzafiato, intrecciando montagne suggestive con ampie pianure.

Oltre al relax al mare e al sole, agli appassionati sport l’isola offre la possibilità di praticare quelli acquatici e non solo, ci sono poi luna park, musei e mercatini.

Sicuramente però, il motivo principale che spinge centinaia di persone a visitare Maiorca, è la bellezza delle sue spiagge.

Ecco le 10 spiagge più belle di Maiorca (secondo noi)

Spiagge di Maiorca, Es Trenc

Playa Es Trenc è una delle spiagge più famose di Maiorca ed è caratterizzata da sabbia bianca finissima e da acqua bassa, ideale quindi anche per i bambini. A circa 15 minuti di passeggiata a piedi si arriva su altre due spiagge imperdibili: Es Pregons Grans ed Es Pregons Petits, famose anche per la frequentazione di nudisti.

playa es trench

Spiagge di Maiorca, Cala Egos

La spiaggia Cala Egos di Maiorca ha un’insenatura delimitata da scogliere, incorniciate da pini. Il mare racchiude tutte le sfumature di turchese, con fondali per lo più sabbiosi. Cala d’Egos può essere raggiunta via mare e a piedi, partendo da Cala D’Or.

cala egos
Nelle vicinanze si trova anche una bellissima piscina naturale nascosta tra le rocce. Per raggiungerla bisogna recarsi presso l’Aparthotel Roc Las Rocas (“Avenue è Fortí 107” Cala d’Or).
cala egos

Spiagge di Maiorca, Porto Cristo

Porto Cristo si trova sulla costa orientale di Maiorca non lontana da Sa Coma, Cala Millor e Manacor.

porto cristo

Foto

È una località conosciuta soprattutto per le grotte del Drago, ovvero le cavità più grandi del mondo. Si sono formate grazie alle infiltrazioni di acqua nel corso di 300 milioni di anni, si sviluppano per mille e 200 metri di lunghezza ad una profondità massima di 25 metri. Durante la visita, che dura più o meno un’ora, si assiste a un suggestivo concerto di musica classica, con un quartetto di violoncello, clavicembalo e due violini che suona su una barca. Si tratta di una tradizione che va avanti dal 1935. A completare il tour, un bellissimo breve giro in barca sul lago sotterraneo Martel (Biglietto intero 15 Euro, maggiori informazioni qui).

cuevas del drach

Spiagge di Maiorca, Cala Mondragò

Cala Mondragò, una località selvaggia con due spiagge a pochi metri di distanza da Porto Petro. È facilmente raggiungibile, anche con mezzi pubblici. Essa fa parte del Parc Natural Mondragó, caratterizzato da foreste di pini, baie e calette sabbiose. Dall’arenile parte un sentiero che si dirige verso ovest per raggiungere Cala des Burgit, affiancato ad est da un secondo percorso che giunge invece alla spiaggia di s’Amarador.

cala mondrago

Spiagge di Maiorca, Cala Formentor

È una lunga e stretta lingua di sabbia bianca finissima, incorniciata dalla macchia mediterranea che raggiunge quasi la spiaggia. Il mare è cristallino.

cala formentor

A pochi chilometri c’è Cap de Formentor, la suggestiva e panoramica punta settentrionale dell’isola con il famoso faro, da cui, nelle belle giornate con cielo schiarito, all’alba si può ammirare Minorca. Il percorso a piedi è faticoso, ma la vista spettacolare.

cap fromentor

Spiaggia di Maiorca, Cala Agulla

Cala Agulla di Maiorca da anni è insignita della Bandiera blu e dal 1991 fa parte dell’Area Naturale di Speciale Interesse che comprende anche porzione del territorio circostante. Per questo motivo, la località è priva di insediamenti turistici e può vantare un paesaggio incontaminato.

cala agulla

Spiaggia di Alcudia

Playa d’Alcudia, è una spiaggia di oltre 2 km, con alle spalle una pineta grandissima. Situato nel Porto di Alcúdia a Maiorca, è lunga oltre 7 km, con sabbia bianca e fine, mare calmo e poco profondo. È la spiaggia più grande delle Isole Baleari, con una vasta gamma di strutture per il tempo libero, sia in acqua (windsurf, scivoli d’acqua, banane, ski-ride, catamarani, barche a vela, pedalò, …) che in spiaggia.

alcudia beach

Spiagge di Maiorca, Cala Esmeralda

Cala Esmeralda è una pittoresca spiaggia di sabbia chiara delimitata da basse scogliere ricoperte da una pineta. Il mare è bellissimo, con sfumature che vanno dal verde all’azzurro e il paesaggio è armonioso e si sposa perfettamente con la natura circostante.

cala esmeralda

Spiagge di Maiorca, Cala gran

Cala Gran di Maiorca è la più grande tra le cale che appartengono a Cala d’Or. Il mare è racchiuso tra una foresta di pini marittimi, ma la zona è sempre sovraffollata. La sabbia è chiara e soffice mentre il litorale abbastanza profondo.

cala gran

Spiagge di Maiorca, Cala Major e Es Molinar

Cala Major di Maiorca è situata a pochi chilometri da Palma ed è una spiaggia divisa in due da una piccola diga rigenerata artificialmente negli anni ’90. Il suo mare è turchese e limpido, con fondali digradanti e sabbiosi. Es Molinar è una spiaggia molto vicina alla città, per un tuffo mordi e fuggi!

cala major mallorca

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook