spiagge disabili cani sicilia

Scivoli e passerelle all’ingresso, servizi igienici dedicati, docce adatte a persone sedute sulla sedia rotelle e sedia job, ovvero carrozzine con le ruote galleggianti che permettono di entrare in acqua. Le spiagge della Sicilia sono ancora più belle!

Cresce, infatti, il numero delle spiagge accessibili a tutti, non solo quindi a persone con disabilità motorie ma anche ai non vedenti, bimbi piccoli e donne incinte.

A censirle è stata l’associazione Sicilia Turismo per tutti, in collaborazione con moltissime associazioni impegnate sul fronte della disabilità, con l’assessorato regionale al Turismo, quello al Turismo del Comune di Siracusa, con la Capitaneria di porto di Siracusa e con l’Area marina protetta del Plemmirio.

LEGGI anche: LA SPIAGGIA ATTREZZATA CHE OFFRE SERVIZI GRATIS ALLE PERSONE CON LA SLA

Una rivoluzione positiva partita tre anni fa e che oggi conta lidi senza barriere architettoniche in sette province siciliane. Fino a cinque anni fa, non c’era niente di tutto ciò, molto strano per una meta turistica ambita e rinomata per le sue meravigliose spiagge.

LEGGI anche: A SESTRI LEVANTE, NOI HANDIAMO AL MARE, LA PRIMA SPIAGGIA LIBERA ATTREZZATA PER DISABILI

"Sempre in attuazione di questo progetto, le spiagge dovranno essere dotate non solo dei necessari servizi per le persone con disabilità motoria (scivoli all’ingresso, servizi igienici dedicati, ecc.), ma dovranno possedere anche una serie di altri strumenti che possono renderle davvero alla portata di tutti. Devono permettere alle persone con difficoltà motorie di entrare in acqua e di muoversi nel bagnasciuga. All’ingresso degli stabilimenti devono essere, se non ci sono già, installate delle pedane tattili, che permetteranno alle persone cieche di orientarsi in autonomia negli spazi e fruire di tutti i servizi. Le passerelle dovranno essere realizzate in materiale eco-compatibile, nel rispetto dell’ambiente. Infine, si è pensato pure alle famiglie con bambini, dando la possibilità di usufruire di fasciatoi per neonati", si legge sul report fatto da Sicilia Turismo per tutti.

Ecco le spiagge siciliane accessibili a tutti (anche agli amici a 4 zampe):

 

tabella spiagge1
 
tabella spiagge2
 
 tabella spiagge3
 
tabella spiagge4
 
tabella spiagge5
 
tabella spiagge6

Dominella Trunfio

porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis