Isola di Favignana: le 10 spiagge più belle che non puoi perderti

L'isola di Favignana, la più estesa e vivace dell'arcipelago delle Egadi, è la destinazione ideale per chi ama il mare e le sue mille sfumature. Vi portiamo alla scoperta delle spiagge più affascinanti di questa paradiso siciliano baciato dal sole e accarezzato dal vento

Ci sono baie, spiagge sabbiose o di ciottoli, scogli sul mare e un paesaggio da favola. Favignana si conferma una delle mete preferite dai turisti, che soprattutto nel periodo estivo (ma non solo), trovano relax e divertimento.

È la maggiore delle isole Egadi nella provincia di Trapani, in Sicilia. In un precedente articolo vi avevamo già parlato di come visitare Favignana senza spendere una fortuna, vediamo adesso quali sono le spiagge da non perdere secondo noi.

Come ogni località italiana, offre tantissime attrattive turistiche e scenari meravigliosi, sarebbe quindi impossibile fare una vera e propria classifica. Ecco le nostre preferite.

Leggi anche: Le spiagge più suggestive della Sicilia orientale

La nostra classifica delle spiagge più belle di Favignana

Cala Rossa

La spiaggia di Cala rossa viene considerata la più bella di Favignana. Si trova sul versante nord dell’isola ed è caratterizzata da un mare blu, litorale sabbioso e uno scenario roccioso. Per arrivarci però è necessario affrontare una lunga discesa (e salita), per cui è sconsigliata alle famiglie con bambini piccoli e agli anziani.

Cala Azzurra

La spiaggia Cala Azzurra di Favignana è caratterizzata per il suo mare sempre calmo, quindi ideale veramente a tutti. Si raggiunge dal centro abitato e la sua conformazione le permette di essere sempre riparata dai venti. Il fondale è basso e l’acqua è trasparente.

 

Lido Burrone

Questa spiaggia è situata sulla costa sud orientale di Favignana ed è l’unico grande lido dell’isola. Lido Burrone è la spiaggia più grande con fondale basso, adatto ai bambini e uno scenario molto tropicale. Unica pecca è che è sempre super affollata ma vista la bellezza non c’è da meravigliarsene.

Praia Favignana

Nella costa settentrionale dell’isola troviamo Praia di Favignana, una bella spiaggia sabbiosa e molto comoda per chi non può allontanarsi troppo dal centro. La sua spiaggia è dorata e il mare turchese. Qui è possibile trovare ogni tipo di confort.

Cala Faraglioni

Cala Faraglioni non è una spiaggia facilmente accessibile, a causa della stradina tortuosa che bisogna percorrere per arrivarci. È una piccola oasi protetta da un muro naturale, dove è possibile stare all’ombra in qualsiasi orario della giornata. A nuoto è possibile raggiungere delle grotte, ma è vietato pescare e immergersi con bombole.

Cala Bue Marino

Cala Bue Marino si trova tra Cala rossa e Punta Marsala, sulla costa orientale di favignana. Si trova in una zona famosa per l’estrazione del tufo che crea naturalmente dei cunicoli tutti da visitare. Qui è possibile fare immersioni e snorkeling.

Calamoni

La Spiaggia Calamoni di Favignana racchiude tante calette rocciose e sabbiose. Si trova nella costa meriodionale dell’isola e ha un fondale basse e numerosi accessi che agevolano, nonostante gli scogli, l’accesso in mare.

Punta Longa

Questa spiaggia si trova in un piccolo villaggio di pescatori, le loro case fanno infatti da cornice a un mare trasparente. Punta Longa è nella costa meridionale di Favignana, l’accesso al mare non è facilissimo per via degli scogli frastagliati, ma basta fare un po’ di attenzione.

Cala del Pozzo

Cala del Pozzo di Favignana è un paradiso per i pesci e i ricci di mare. È una delle spiagge dell’isola con un mare sempre calmo e riparato dal vento. Nella baia è possibile trovare sia scogli che sabbia sottile.

Scalo Cavallo

Scalo Cavallo si trova sopra una scogliera, habitat naturale di centinaia di gabbiani. Anche qui non troppo lontano c’è una cava di tufo, quindi oltre al mare bellissimo è possibile fare una lunga passeggiata tra i sentieri arrivando alla cattedrale di roccia.

Scegliere la spiagga in base al vento

Sapevate che il Favignana deriva dal latino favonius (favonio), nome usato dai Romani per indicare il vento caldo proveniente da Ovest? Prima di scegliere giornalmente la spiaggia per un bel bagno, vi consigliamo di informarvi per scegliere le mete più riparate dal vento.

Quando soffia lo Scirocco, sarebbero da preferire – ad esempio – Cala Rossa e Scalo Cavallo. In presenza di Maestrale o Tramontana, invece, potete recarvi a Lido Burrone e Cala Azzurra, ma anche nel villaggio di Punta Longa.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi tutti i nostri articoli sulle spiagge:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook